Morgex stratosferico, abbattuto l’Etroubles I Al Saint-Oyen la strapaesana della Coumba
Per il fiolet che ha superato indenne il maltempo giocando l’intero programma di Pasquetta, l’appuntamento di oggi, sabato 6, è con i Giochi della Gioventù che scendono sulla collina di Aosta, sopra Arpuilles ad Avie, dove si inizia dalle 13.30 e si prosegue sino alle 17, con a seguire la merenda per tutti i partecipanti.
Tornando invece al lunedì di Pasqua, in serie A il turno non è stato benevolo per le 2 squadre di Etroubles, entrambe sconfitte. La prima, a Brissogne, da un Morgex che ha giocato benissimo e che a metà gara conduceva di 55, poi diventati 130 al termine, con la seconda parte stratosferica di René Zanivan e Gabriel Pareyson, entrambi 135 per un totale rispettivo di 266 e 255. Nell’Etroubles il rientro di Patrik Parleaz (235 punti) è stato positivo, come pure si sono confermati su buoni livelli Ivo Nex e Carlo Francesia, 234 e 230.
Ben più emozionante la sfida, sempre ai campi regionali, che valeva il secondo posto tra Saint-Oyen e Etroubles II. Al giro di boa 587 a 572 per il Saint-Oyen che però a un certo punto perdeva l’inerzia della gara, con Sandro Marcoz che all’inizio del secondo giro biccava 3 volte su 7, venendo sostituito da Leo Collé, già titolare nel recupero e decisivo per tenere a distanza gli etroblen di Julien Charbonnier, 229, grazie anche a 3 battute finali super di Alberto Collé, arrivato a 248.
Ora (domani, domenica) il Saint-Oyen tenterà il colpaccio pure in casa dell’Etroubles I obbligato a vincere, mentre il Morgex imbattuto e capolista dovrà confermarsi, ospite del Charvensod.
Classifica: Morgex 6, Etroubles II e Saint-Oyen 4, Charvensod 2, Etroubles I 0.
Serie B, corazzata Saint-Christophe
Il Saint-Christophe con un punteggio da A (Ezio Marguerettaz è arrivato addirittura a 261) non ha lasciato scampo lunedì al Bosses, che però mercoledì scorso a Brissogne si è ripreso superando il Morgex nel recupero della prima giornata: il migliore dei bossolein è stato Diego Brunetti a 195, con tra i mordzaen a resplicare Fabio Alleyson a 189.
Nell’altro confronto, facile affermazione dell’Avise sul Charvensod: gli arancioni domani, domenica, si giocheranno il secondo posto proprio ospitando il Bosses, mentre il Charvensod accoglierà il Morgex.
Classifica: Saint-Christophe 6, Bosses 4, Avise e Morgex 2, Charvensod 0.
Serie C, secondo turno
Dopo la prima giornata e la pausa pasquale, in C il programma di domenica mette di fronte Allein-Oyace, Charvensod III-La Thuile, Saint-Christophe II-Charvensod IV e Etroubles III-La Salle. All’esordio hanno vinto Allein, Charvensod III, La Salle e Etroubles III.
Serie D, nel girone A guida l’Avise
Turno lunedì completo per la poule A e vittoria importante per l’Avise IV di Ismael Frassy, migliore in campo a 147, in testa a punteggio pieno dopo l’equilibrato confronto con il Morgex che si è avvicinato nel finale. Tutto facile invece per il Gignod che ha visto le ottime prestazioni di Paolo Apparenza (163) e Mathieu Bosonin (142) e che domani, domenica, affronterà l’Oyace II, mentre il Morgex IV cercherà i 2 punti con il Bosses ultimo.
Nel girone C si è recuperata a Pasquetta la sfida del primo turno con l’Etroubles IV che, calando un Piero Jordan da 165 punti, non ha avuto problemi contro i giovani dell’Avise III, alla prova domenica del Saint-Christophe, con invece gli etroublen di fronte al Morgex III.
Nel girone B sono in programma Arpuilles-Avise II e Morgex V-La Thuile II, con a guidare dopo la prima giornata Avise II e La Thuile II.
Classifica: Avise IV 6, Oyace II, Morgex IV e Gignod 2, Bosses II 0.
Femminile
Seconda giornata per il campionato femminile che vedrà domenica Avise V-Sarre, Arpuilles II-La Salle e Etroubles V-Allein II.