Morgex: prima il Carnevale, poi il Patrono
Quindici giorni di festa a Morgex, si inizia con il Carnevale per poi proseguire con la Patronale. Festa iniziata già giovedì scorso, 2 febbraio, con l’apertura del padiglione allestito nel parcheggio della casa dell’acqua. La gara di belote (34 coppie partecipanti) è stata vinta da Fabio Chiudinelli e Fulvio Clusaz.
Oggi sabato 4 febbraio dalle 15 carnevale dei bambini con l’animazione del Mago Contini. Alle 19.30 apertura della buvette, dalle 21.30 ballo in maschera con Lauro e la sua fisa.
Domenica 5 in piazza Assunzione dalla mattinata il pozzo di San Patrizio. Alle 12.30 pranzo di carnevale (minestrone «alla vecchia maniera», pasta e fagioli, cotechini, patate e dolce), alle 19.30 apertura buvette, alle 20.30 chiusura iscrizioni gara di scopa tre partite a coppie fisse.
Martedì 7 febbraio alle 10.30 Messa patronale del Beato Vuillerme de Léaval, alle 11.30 al padiglione l’aperitivo con incanto. Alle 12.30 pranzo comunitario organizzato dal Gruppo Alpini e dal parroco. Prenotazioni presso il tabacchino Veticoz o la pettinatrice Elda entro domenica 5 febbraio, quota 25 euro. Il ricavato sarà devoluto interamente alla parrocchia.
Alle 16 storia della Banda musicale di Morgex (video e testimonianze) al padiglione, alle 17.30 in Municipio la cerimonia di benvenuto (a cura del Comune) ai nati nel 2022. Alle 18 la consegna della maturità civica ai coscritti.
Venerdì 17 febbraio prossimo alle 21 all’auditorium lo spettacolo «Un bus chiamato putiferio» del Teatro Instabile di Morgex, mentre domenica 19 febbraio appuntamento con il Carnevale di La Ruine.