Morgex, giovani vandali in azione al Parco della Lettura
Un episodio spiacevole che lascia l’amaro in bocca proprio perché compiuto da ragazzini in età scolare, ovvero i principali fruitori del Parco della Lettura di Morgex, un’area che è stata vittima di un raid vandalistico compiuto nei giorni scorsi da un gruppo di adolescenti. Le sagome realizzate da Bobo Pernettaz sono già state risistemate dall’artista aostano mentre per quanto riguarda le panchine e i pannelli illustrativi danneggiati nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 maggio - così come per le scritte nei bagni - l’idea del sindaco di Morgex Federico Barzagli è quella di far riparare i danni agli stessi autori del deprecabile gesto. Una strategia che ha ricevuto il benestare dei genitori e che servirà a far capire che il bene comune è di tutti e che chi sbaglia, paga.
“Abbiamo già calcolato la spesa per il lavoro che già stato eseguito dall’artista, che è di mille euro più Iva. - dice Federico Barzagli - Per quanto concerne il resto, in accordo con le famiglie e i Carabinieri, vorremmo procedere in questa direzione evitando così di sporgere denunce”.
La struttura, inaugurata da soli otto mesi, rimane comunque sempre aperta al pubblico. I vandali sono stati individuati grazie alle telecamere situate nella zona della vecchia stazione. Oltre ai danni alle caricature di Bobo Pernettaz, nell’area sono comparse diverse scritte di cattivo gusto e sono state danneggiate alcune auto parcheggiate nella zona e la casetta sull’albero, una delle attrazioni del Parco.
“I colpevoli sono ragazzi tra i tredici e i quattordici anni che frequentano le scuole medie. - aggiunge Federico Barzagli - Il loro è un gesto quasi inspiegabile, la cui gravità forse non è stata nemmeno compresa a fondo dagli autori. E’ un profondo dispiacere per tutto il paese, soprattutto se si considera che il Parco della Lettura è stato realizzato proprio per favorire l’idea di dialogo, di inclusione. A questo proposito la Fondazione Sapegno ha già organizzato un incontro con i ragazzi delle scuole proprio per sensibilizzare i ragazzi e far capire la gravità del gesto compiuto”.
Il Parco della Lettura di Morgex era stato realizzato nell’ambito di “Famille à la montagne entre nature et culture”, cofinanziato dal progetto Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020.