Montjovet, sulla Statale 26 una rotonda con la sagoma in acciaio del castello
Gli automobilisti che hanno ripreso a percorrere la strada statale 26, dalla sua riapertura avvenuta lunedì scorso, 6 luglio, hanno potuto trovare una gradita sorpresa: la nuova rotonda di Montjovet è stata finalmente completata con la sagoma che riproduce il noto castello. di Saint-germain.
«In realtà stavamo lavorando da mesi per predisporre il nuovo allestimento. - dice il sindaco Jean Christophe Nigra - Abbiamo avuto alcuni ritardi a causa della fornitura e la casualità ha voluto che la decorazione arrivasse proprio nel momento della riapertura della statale» chiusa per 25 giorni fino a domenica 5 luglio per consentire lavori di messa in sicurezza.
L’Amministrazione comunale di Montjovet - come sottolinea il sindaco Nigra - da tempo aveva allo studio un tipo di allestimento che rendesse omaggio al più caratteristico dei suoi monumenti. «E magari potrebbe essere l’ennesimo appello alla Regione per una giusta valorizzazione del complesso storico» puntualizza Jean Christophe Nigra.
Tornando alla rotonda, che è stata realizzata nei mesi scorsi, il costo complessivo ammonta a 1 milione e mezzo di euro di cui 1 milione e 240 mila a carico della Regione.
La prima parte dell’allestimento è stata costituita dalla realizzazione di una bella aiuola verde. Ma la parte più significativa è sicuramente la sagoma del castello realizzata in acciaio corten.
«L’abbiamo commissionato più di 6 mesi fa a un fabbro locale, Alessio Vaser che a sua volta si è dovuto rivolgere ad una ditta esterna specializzata di Torino», aggiunge il sindaco Nigra.
Una curiosità: la sagoma del castello non rimarrà a lungo così come si vede ora, ma con il passare del tempo arrugginirà, e si tratta di un effetto voluto. «Tra l’altro ho già ricevuto diversi apprezzamenti per l’installazione - conclude Jean Christophe Nigra - segno che la scelta effettuata è stata particolarmente azzeccata».