Montjovet, il Consiglio ha approvato il rendiconto “Tesoretto” da 910mila euro per riqualificare il centro
Ammonta a 910mila euro l’avanzo di amministrazione disponibile del Comune di Montjovet. E’ emerso dall’approvazione del rendiconto durante la seduta consiliare di mercoledì scorso, 24 maggio. La cifra non è però ancora stata impegnata. Secondo le intenzioni dell’Amministrazione guidata dal sindaco Jean-Christophe Nigra, infatti, il grosso dell’avanzo è destinato a finanziare la riqualificazione di un’area degradata adiacente al complesso sportivo di Berriat, proprio nel centro del paese, lungo la strada statale: sono previsti un’importante opera di pulizia con la demolizione dell’edificio fatiscente che vi si trova, la creazione di un tratto di marciapiede, di parcheggi, aiuole verdi e anche, in circa un terzo dello spazio disponibile, di una piccola piazzetta pedonale, con panchine, qualche albero, luci e piccoli giochi d’acqua a circuito chiuso, senza quindi nessuno spreco della risorsa idrica. Un’opera del costo di circa 1 milione di euro, che verrebbe appunto per la maggior parte coperta con il “tesoretto” disponibile.
Durante la seduta di mercoledì è stata anche approvata una piccola variazione di bilancio di natura tecnica. Tra le entrate, figura un contributo di 14mila euro dalla Fondazione Crt nell’ambito del bando “Sostegno a progetti di tutela e salvaguardia del territorio per la prevenzione del rischio e la riduzione di eventi negativi e catastrofici”. «Alla fine dello scorso anno avevamo organizzato un incontro con i rappresentanti dei 2 consorzi di miglioramento fondiario presenti sul nostro territorio individuando un intervento di sistemazione di canali a cielo aperto a Reclou in base a un progetto preliminare presentato dal consorzio Ru d’Arlaz. - spiega il sindaco Jean-Christophe Nigra - Il costo dell’opera ammonta in tutto a 30mila euro quindi il Comune integrerà con 16mila euro il finanziamento della Fondazione Crt, utilizzando i fondi giunti dallo Stato tramite la Regione per la mitigazione del rischio idrogeologico. Definiremo un intervento analogo anche per il consorzio Ru Chévrère e Montjovet: abbiamo infatti già in programma un ulteriore incontro con i rappresentanti dei consorzi in estate». Un’altra entrata registrata con la variazione di bilancio di mercoledì sono i 30mila euro del Bim che il Comune ha già utilizzato per piccole opere di sistemazione della rete dell’acquedotto.
Tra le voci in uscita - oltre a interventi sulla segnaletica e sugli asfalti - è stata finanziata la sostituzione del tubo dell’acquedotto che serve i condomini di Lillaz nell’ambito dello scavo per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale mentre sono stati integrati con circa 8mila euro di risorse comunali i 50mila euro a disposizione di tutti i Comuni per l’efficientamento energetico: l’obiettivo è sostituire l’illuminazione interna del Municipio con luci a led e posizionare, compatibilmente con le disponibilità economiche, dei pannelli fotovoltaici.