Montjovet è Comune “green” con l’efficientamento energetico di scuola, campo sportivo e Municipio
Nel giro di pochi anni, il Comune di Montjovet ha pressoché completato l’efficientamento energetico dei principali edifici pubblici del paese, usufruendo di una serie di finanziamenti che hanno permesso all’Amministrazione guidata dal sindaco Jean-Christophe Nigra di incidere in minima parte sulle casse comunali. L’ultima opera in ordine cronologico - che sarà completata entro Pasqua - sono i lavori per la realizzazione del cappotto del Municipio, che hanno previsto anche la posa di isolante interno e la sostituzione dei serramenti più vecchi. «A febbraio - spiega il sindaco Jean-Christophe Nigra - si sono conclusi gli interventi sul campo sportivo con la sostituzione di tutta l’illuminazione con tecnologia a led, il cambio della caldaia, la messa in opera degli “accumuli” per l’acqua calda, la riqualificazione della centrale termica con l’installazione della pompa di calore, la posa dei pannelli fotovoltaici sulla copertura delle tribune, la creazione di un nuovo impianto di aerazione, l’isolamento con controsoffittature degli spogliatoi e la sostituzione di alcuni serramenti: ora l’impianto dovrebbe funzionare a consumo zero e questo 2023, con un nuovo gestore e dopo l’inverno di “stop”, sarà un banco di prova per un campo sportivo che ha pochi eguali in Valle d’Aosta».
Ancora prima, nell’estate del 2021, era stato eseguito l’efficientamento delle scuole del Capoluogo con la sostituzione dell’illuminazione con le lampade a led, la riqualificazione della centrale termica con l'installazione della pompa di calore e la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto.
Insomma, 3 grandi interventi - su scuola, campo sportivo e Municipio - conclusi in tempi brevi e grazie a una serie di appositi finanziamenti a cui il Comune è riuscito ad accedere.
«Per la maggior parte si trattava di fondi europei veicolati tramite le Regioni nell’ambito del programma Fesr 2014-2020. - entra nel dettaglio il sindaco Jean-Christophe Nigra - Nel 2020 la Regione ha approvato una deliberazione di “Avviso di evidenza per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico per i Comuni e per le Unités des communes”: si poteva accedere tramite “click day” e con parametri stringenti e noi siamo stati tra i primi beneficiari».
Per i lavori alla scuola il Comune ha ottenuto 142.595 euro, per quelli al Municipio 194.180 euro (integrati con 4.995 euro di fondi comunali) e per quelli al campo sportivo 281.450 euro (integrati dal Comune con circa 24mila euro), a cui si sono aggiunti i 50mila euro di fondi statali del 2022 utilizzati in particolare per i fari esterni del campo sportivo e le controsoffittature. «Se si sommano tutti questi contributi, siamo riusciti ad ottenere una cifra veramente importante, riqualificando i principali edifici comunali e ottenendo pure un notevole risparmio di gestione grazie ai minori consumi, oltre alla riduzione di impatto ambientale che di questi tempi riveste una grande importanza. - conclude il sindaco Jean-Christophe Nigra - E non è finita perché i 50mila euro statali per l’efficientamento energetico del 2023 stiamo pensando di utilizzarli per l’illuminazione a led ed eventualmente per piazzare dei pannelli fotovoltaici al Municipio. Infine, anche l’aspetto estetico ne ha giovato: si stanno infatti concludendo i lavori di ritinteggiatura del palazzo del Comune, ora di un bel giallo rispetto al bianco sporco precedente».