Monterosa Racconta al gran finale
Volgono ormai al termine gli appuntamenti della sesta edizione della rassegna letteraria “Monterosa Racconta”. Domani, domenica 20 agosto, alle 18, all’auditorium di Monterosa Spa l’ultimo incontro è con Simone Pieranni che, in dialogo con Martina Merlet, condurrà la conferenza “La Cina e noi: dalla guerra in Ucraina alla nuova via della seta”. Simone Pieranni dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, dove torna appena possibile. A Pechino ha fondato l'agenzia di stampa China Files. La serata sarà dedicata al ruolo della Cina, al centro della politica internazionale, e al suo rapporto con l’Italia: se a fine anno scadrà l’accordo Roma-Pechino sulla nuova via della seta, l’uscita dell’Italia o il rinnovo del trattato quali conseguenze avrà sulla politica e l’economia?
Proseguiranno invece fino a giovedì 24 agosto, sempre all’auditorium di Monterosa Spa, gli appuntamenti paralleli della rassegna “Extra - Monterosa Racconta”. Lunedì prossimo, 21 agosto, alle 21, David Bacci si racconterà nella serata “Dall’Alaska alla Patagonia: avventure agli estremi del mondo”: una serata dedicata alle spedizioni straordinarie compiute da David Bacci durante la sua carriera di esploratore e guida alpina, dalle imprese sull’Himalaya fino agli angoli più remoti del globo.
Mercoledì 23 agosto alle 18 Chantal Vuillermoz tornerà a presentare il suo “Alla montagna debbo tornare”, in dialogo con Saverio Favre. Un libro che - a partire dalle parole, dalle riflessioni e dalle emozioni della scrittrice Matilde Serao raccolte durante i suoi soggiorni, ricrea l’atmosfera della Belle Epoque che si respirava in alcune delle principali località turistiche della Valle d’Aosta.
Infine giovedì 24 agosto alle 21 l’alpinista Emrik Favre si racconterà nel corso di una conferenza dal titolo “Nanga Parbat, Broad Peak e K2: guide valdostane sull’Himalaya”: la guida alpina Emrik Favre racconterà le sue ultime spedizioni per conquistare le montagne più alte del mondo.