Monterosa Outdoor: un progetto per attrarre il turismo lento nelle Unités Mont Rose e Walser

Monterosa Outdoor: un progetto per attrarre il turismo lento nelle Unités Mont Rose e Walser
Pubblicato:
Aggiornato:

La rete sentieristica dei Comuni delle Unités des Communes Mont Rose e Walser racchiude cultura e paesaggi da mettere in valore. Da questa osservazione è nato il progetto Monterosa Outdoor. A partire dal 2022, si è lavorato alla messa a punto del sito web www.monterosaoutdoor.it dedicato agli itinerari della Bassa Valle, che elencasse dove andare, gli sport praticabili, cosa vedere, dove mangiare, tutto quanto di interesse e attrattivo per il turista interessato a natura, sport, tradizione e cultura. Parallelamente è stata realizzata una app che ripropone i contenuti del sito, ma è arricchita dalla posizione Gps, dalla visura del percorso, dalla segnalazione di eventuali “fuori traccia” e dalla presentazione dei dati all’arrivo.

La sinergia tra le 2 Unités è nata per favorire l’aggregazione delle informazioni e una gestione coordinata e omogenea delle modalità di presentazione degli itinerari. Il progetto è cucito su misura dei 13 Comuni delle 2 Unités, per valorizzarne gli aspetti salienti attraverso un unico strumento. Gli itinerari ad oggi disponibili sono 136. Sono inoltre stati recensiti 650 punti di interesse.

«Accolgo con favore il progetto Monterosa Outdoor perché proposte come questa confermano una vivacità di idee e una visione di sviluppo del territorio indispensabili per sostenere l’economia favorendo il mantenimento delle attività commerciali e artigianali presenti e stimolandone l’apertura di nuove. - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques durante la presentazione del progetto mercoledì scorso, 26 aprile, al Castello Baraing di Pont-Saint-Martin - Monterosa Outdoor attribuirà ai territori coinvolti una maggiore attrattività sui mercati turistici grazie alle numerose informazioni fornite e grazie agli innumerevoli servizi a supporto di chi vorrà scoprire questa parte di Valle d’Aosta così interessante e ricca di siti naturalistici, storici e architettonici di grande valore».

«Siamo lieti di accogliere il lavoro svolto dalle Unités des Communes Mont Rose e Walser che traduce in un progetto vivace e creativo l’impegno incessante dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali nel curare, mantenere e valorizzare la rete sentieristica del territorio valdostano. - ha detto l’assessore regionale alle Risorse naturali Marco Carrel - La mappatura, la segnatura e la manutenzione degli oltre 5.000 chilometri di sentieri presenti in Valle d’Aosta impreziosiscono il paesaggio della nostra regione e lo rendono ancora più fruibile ai numerosi turisti che la frequentano. Il progetto Monterosa Outdoor rappresenta un esempio che auspichiamo possa essere preso a modello».

«Quando l’idea del progetto è stata proposta nelle Giunte delle nostre Unités, è stata subito sposata da tutti i Sindaci. - ha affermato la presidente dell’Unité Mont Rose Speranza Girod - Abbiamo collaborato per fornire uno strumento unico per fruire del territorio e che supera i confini amministrativi, che in natura non esistono. Monterosa Outdoor favorisce la programmazione da parte del turista attento all’organizzazione del suo tempo anche in vacanza».

«Abbiamo colto l’invito della Mont Rose - ha concluso il presidente dell’Unité Walser Francesco Valerio - integrando il progetto con l’offerta del territorio dell’Unité Walser. Per quest’estate anche i nostri itinerari saranno completati e a disposizione sugli applicativi informatici e stiamo già lavorando a future implementazioni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930