Monterosa Classica: gli ultimi appuntamenti Grande musica a Challand, Brusson e Ayas

Pubblicato:
Aggiornato:

Si avviano verso la conclusione gli appuntamenti con la rassegna musicale Monterosa Classica che si tengono tutti alle 21 a ingresso libero. Il festival, ideato e coordinato da Patrick Mittiga e da Giorgio Costa, si avvale del sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e del Consorzio Turistico Val d'Ayas Monterosa. Come da tradizione, si distingue per la scelta di luoghi suggestivi e di grande interesse acustico e architettonico nel comprensorio del Monte Rosa.

Domani, domenica 4 agosto, nella chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Victor si terrà il concerto “Ottocento Liederistico”: la soprano Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra al pianoforte proporranno brani di Rossini, Schubert, Schumann, Donizetti e Tosti, offrendo una serata di raffinata musica dell'Ottocento.

Il giorno successivo - lunedì 5 agosto - si salirà alla chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme dove avrà luogo l’esibizione “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”: Aurelio Pollice e Paolo Pollice, al pianoforte a quattro mani, eseguiranno musiche di Hess, Kosma, Serrao, Elgar, Puccini, Ravel, Joplin, Gershwin e Wagner, portando il pubblico in un affascinante viaggio musicale attraverso vari continenti.

La chiesa di San Maurizio a Brusson martedì 6 agosto accoglierà il concerto “Vissi d'Arte, Vissi d'Amore - omaggio a Giacomo Puccini” in occasione del centenario della sua morte avvenuta nel 1924. Bruno Gambarotta, voce narrante, insieme a Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte, svilupperanno un programma interamente dedicato alle musiche di Puccini, celebrando l'arte e l'amore attraverso le sue opere.

L’auditorium di Monterosa Spa a Champoluc di Ayas farà invece da scenario giovedì 8 agosto all’esibizione “Ispirazione e Passione”. Pauline Stephan al violoncello e Fatjona Maliqi al pianoforte presenteranno un programma con musiche di Beethoven, Prokoviev e Lyssenko, promettendo una serata di grande intensità e virtuosismo.

Si tornerà nella chiesa di Brusson venerdì prossimo, 9 agosto, per lo spettacolo “Salotto '800”, che segna il gran finale della rassegna Monterosa Classica 2024. Raffaele D'Angelo al pianoforte presenterà un programma dedicato a Schumann e Chopin, concludendo in bellezza una serie di 13 concerti con una serata di musica di rara bellezza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930