“Montecarlo”, Elwis Chentre fa sul serio: è terzo degli italiani
Chi pensava ad una partecipazione simbolica, per finire la gara e non stressare troppo un’auto che supera il valore di 100mila euro, evidentemente non conosce il piede di Elwis Chentre, che alla sua prima partecipazione al “Rally di Montecarlo”, navigato da Massimiliano Bay, sulla Škoda Fabia Rally2 evo del Team D’Ambra, alla fine dell’ottava prova speciale, nella serata di ieri, venerdì 21, è 13esimo di categoria e 24esimo assoluto, a 5’39” dal primo in classifica delle Rally2 l’equipaggio francese composto dai professionisti Stéphane Lefebvre ed Andy Malfoy su Citroën C3 Rally2
Tra gli italiani, il pilota di Roisan è terzo, dietro a Mauro Miele e Luca Beltrame ed a Matteo Gamba e Nicolò Gonella, tutti con una Škoda Fabia gemella alla sua.
Elwis Chentre ha avuto alcune difficoltà nelle prove speciali notturne ma sta recuperando con efficacia.
Nella prima corsa del Mondiale WRC, il campione i carica Sébastien Ogier, che ha debuttato al “Montecarlo” con il nuovo copilota Benjamin Veillas, sulla Toyota GR Yaris Rally1 ufficiale, sta guidando la classifica generale e il distacco che hanno da Chentre e Bay, che partecipano con un’auto decisamente meno potente, è di soli 10’08”7.
Nella prima prova speciale, la "Lucéram-Lantosque" di 15,20 km, corsa nella notte di giovedì 20, Elwis Chentre si è classificato15esimo di categoria, migliorandosi nella seconda speciale "La Bollène-Vésubie-Moulinet" di 23,25 km, dove è salito al 14esimo posto.
Nella mattinata di ieri, venerdì, nella terza prova, la “Roure-Beuil 1" di 18,33 km, l'equipaggio valdo-chierese è tornato alla 15esima posizione, confermandosi nella speciale successiva, la "Guillaumes-Péone-Valberg 1" di 13,49 km. Nella quinta, la "Val de Chalvagne-Entrevaux 1", di 17,11 km, Elwis Chentre è entrato nei primi 10, ed è stato 13esimo nella speciale successiva, la "Roure-Beuil 2" di 18,33 km.
Poi nel pomeriggio, alla settima prova speciale, la "Guillaumes-Péone-Valberg 2" di 13,49 km ha concluso ancora 15esimo, confermandosi nell'ottava prova la "Val de Chalvagne-Entrevaux 2" di 17,11 km.
Il regolamento prevede che entro la serata di domani, sabato 22, bisogna arrivare entro i primi 50 della classifica assoluta per poter partecipare, domenica 23, all’ultima giornata e concludere così il 90esimo “Rally de Montecarlo”, con Elwis Chentre che sta migliorando nelle varie prove speciali.
«L’auto è di assoluto livello - ha commentato Elwis Chentre prima della partenza - e già essere al via di una gara mitica come il “Rallyy de Montecarlo” è come una vittoria per me. Ovviamente sono consapevole delle difficoltà e delle differenze che abbiamo nei confronti delle auto più potenti, ma abbiamo lavorato bene per essere preparati e, seppur esordienti, non nascondiamo l’ambizione di poter salire sul virtuale podio degli equipaggi italiani».