“Monte Zerbion Skyrace”, tanti campioni a Châtillon
Nella cornice del Forte di Bard è stata presentata martedì scorso, 7 maggio, la “MZS- Monte Zerbion Skyrace”, in programma sabato prossimo, 18 maggio, a Chatillon. Sono previste gare sui 22 km con 2.200 metri di dislivello, 18 km e 1.500 metri, il Vertical di 9 chilometri e mezzo con 2.200 di salita intitolato a Jean Pellissier, uno degli ideatori scomparso, il Vertical Light e Giovani di 5 chilometri e mezzo con arrivo a Nissod, La Randò enogastronomica di 5 km in paese e nel pomeriggio le gare per i bambini sui 500 e 1000 metri premiazioni in piazza Volontari del sangue con il Monte Zerbion Party. A presentare l'evento martedì sono stati gli organizzatori Dennis Brunod e Bruno Brunod (il comitato è guidato da Carol Brunod), l'assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques e l'assessore di Chatillon Luigi Girola, che hanno sottolineato come il Vertical sia inserito nel circuito internazionale “Vk Open Championships” e la 22 e la 5,5 km facciamo parte della Coppa Italia di skyrunning.
Tantissimi i campioni al via tra i 600 attesi. Nella gara regina sui 22 chilometri Nadir Maguet avrà da affrontare William Boffelli, Cristian Minoggio, Sergio Bonaldi, Daniel Antonioli e Gianluca Ghiano, tra le donne gareggeranno la statunitense Hilary Gerardi, Martina Cumerlato, Chiara Giovand e Roberta Jacquin. Nel vertical attesa per il russo bronzo mondiale di snowrunning Aleksei Pagnuev, oltre ai nostri Alex Dejanaz, Mathieu Brunod, Henri Grosjacques e Cedric Christille e tra le donne per la svizzera regina delle World Series Maude Mathys, Camilla Magliano, Michela Comola ed Emilie Collomb. Nella 18 km cercherà di ripetersi Manuel Bosini con Simone Dalle, Jean Xavier Villanese e Joseph Philippot, nella 5,5 Gloriana Pellissier e tra i giovani il bronzo tricolore di corsa in montagna Marco Magistro.
Nadir Maguet vince nelle World Series in Francia
Proprio Nadir Maguet domenica 5 ha conquistato una prestigiosa vittoria nella terza tappa delle Skyrunner World Series, la Coppa del Mondo degli skyrunner, la prestigiosa “Skytrailer des Matheysins”, principale evente dello skyrunning in Franca, a Saint-Honoré nell'Isère. Il torgnolen dopo 19 chilometri con 1.280 metri di dislivello ha tagliato il traguardo in 2h25’43” con 1'23” sull'azzurro lombardo Daniel Antonioli e 1'50” sullo spagnolo Manuel Merillas. Il francese Frederic Tranchant in lotta per il podio ha sbagliato percorso ed è finito sesto. Tra gli italiani settimo Alex Oberbacher, ottavo il campione del Mondo Luca Del Pero e decimo Lorenzo Rota Martir.
Francesca Canepa seconda in Thailandia
Francesca Canepa ha chiuso dopo oltre 35 ore il durissimo “Betong 140” nella giungla della Thailandia su 147 chilometri e 8.800 metri di dislivello a poco più di 6 ore da Chang Yee di Hong Kong, piazzandosi sesta assoluta tra gli 81 che hanno concluso la gara, partita venerdì scorso e vinta in 24h23’ dal lituano Gediminas Grinius.