“Monte Bianco, un’umanità che risuona” Gli Yoga Mountain Days a Courmayeur
Prosegue ed entra sempre più nel vivo la rassegna Yoga Mountain Days, la cui seconda tappa è andata in scena sabato e domenica scorsi, 12 e 13 giugno, a La Salle e a Morgex. Si tratta di una manifestazione che si rinnova sempre e che quest’anno è stata intitolata “Uniti nell’Umanità”.
«Un fine settimana di tempo eccezionale ha regalato a La Salle e a Morgex l’esperienza degli Yoga Mountain Days. - commenta Betta Frera, insegnante di Yoga e ideatrice di questa iniziativa - A La Salle ha destato grande interesse nei partecipanti l’orto sinergico dove le spiegazioni chiare ed esaurienti dei soci di Kvasir hanno dato a tutti un motivo di riflessione profonda riassunto da questa frase: “non è solo quello che si prende dalla terra ma è molto importante anche quello che le si restituisce”. Poi nella splendida cornice di Plan Belle Crêtes si sono alternate free classes di Yoga e massaggi fisici e sonori. Il clou del pomeriggio è stato il bagno di gong con Christian Favre. Al tramonto nella cornice delle montagne è stato un momento indimenticabile: il gruppo dei Larinpionpion ha allietato la cena e il dopocena. La giornata si è infine chiusa con un falò e la tisana della buonanotte. A Morgex le attività si sono concentrate soprattutto nel nuovissimo Parco della Lettura. Al mattino una bravissima Tite Togni, fresca di un viaggio in Messico, ha guidato un seminario profondo e allo stesso tempo molto pratico dando ai partecipanti gli strumenti necessari per una maggiore conoscenza del respiro e della capacità di resistenza e resilienza del nostro corpo. Nel pomeriggio si sono susseguite le free classes nonostante le alte temperature e Consuelo Puxeddu ha guidato un laboratorio didattico per bambini basato sul suo libro “La Balena Blu”. Il mercatino dei prodotti della Valdigne ha animato durante la giornata le vie del borgo. Questa si è infine chiusa con un profondo insegnamento di meditazione con il metodo Heartfulness tenuto da Laura Giandolini».
Gli Yoga Mountain Days continuano oggi, sabato 19 giugno, con un concerto di mantra in diretta sulla pagina Facebook VdAYoga alle 19 tenuto da Nitya e Ninad e dedicato alla nostra montagna più alta: “Monte Bianco, un umanità che risuona”.
L’ultima tappa di questa stimolante iniziativa si terrà a Courmayeur in occasione del “Green week-end”. Sabato prossimo, 26 giugno, in Val Veny, al Ristorante La Zerotta, Jacopo Ceccarelli proporrà un seminario dal titolo “Respiro bellezza, silenzio e libertà”. In Val Ferret, invece, si verrà accolti domenica 27 giugno a Planpincieux per una serie di free classes. Si scenderà poi al Jardin de l’Ange per il concerto di chiusura dei Tamtando con la partecipazione straordinaria di Bil Aka Kora.
Per altre informazioni e per prenotarsi si possono visitare i siti www.vdayoga.com e www.lovevda.it oppure scrivere a infovdayoga@gmail.com o ancora telefonare a Betta Frera al 335 6953385 o al 320 8737666.