Montalto piange Mario Fra, vigile urbano dal cuore d’oro
Ha lasciato un grande vuoto nella comunità di Montalto Dora la scomparsa di Mario Fra, spentosi a 77 anni domenica scorsa, 30 ottobre, dopo una lunga malattia. In tanti nel pomeriggio di mercoledì, in occasione dei funerali, hanno portato un ultimo saluto a una persona stimata da tutti, che per oltre 30 anni aveva vestito la divisa di vigile urbano in paese. Era anche appassionato di Medioevo e di rievocazioni storiche. Soprattutto era conosciuto come una persona disponibile e generosa, come dimostra anche il suo spirito di servizio come donatore dell’Avis di Ivrea e come volontario del servizio Pedibus per l’accompagnamento dei bambini a scuola. «Per tanti anni operatore della polizia locale del nostro Comune, mansione svolta con efficienza e umanità nei confronti della nostra comunità, è stato una pietra miliare del volontariato in funzione della promozione turistica e della storia del territorio. - lo ricorda il sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto - Disponibile e altruista ha fatto del suo impegno civile un modello da emulare».
Faceva anche parte del Gruppo Alpini del paese e del gruppo storico medievale del Canavese Ij Ruset, con cui partecipava a eventi di rievocazione storica in tutta Italia.
«Era un amico vero, collaboratore da anni delle Edizioni Pedrini, suggeritore di autori locali e artefice del successo del Festival letterario Borgolibri» sottolinea l’editore Ennio Pedrini.
Lascia la moglie Marina Vallone - con la quale si era sposato il 30 aprile del 1972 - la figlia Mara e l’amato nipote Giulio.