"Montagne à l'école", entra nel vivo il progetto rivolto ai bambini valdostani
La Sovraintendenza agli studi intende proporre, a partire dall'anno scolastico in corso, un progetto intitolato «Montagne à l'école», per approfondire la conoscenza geografica e ambientale del territorio attraverso attività ludico-motorie e sportive, in diverse stagioni dell'anno. L’iniziativa si rivolge ai bambini delle classi quinte della scuola primaria e, nel 2025-2026, anche a quelli del primo anno delle Superiori.
Lo ha detto l'assessore regionale al sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz, rispondendo in aula - giovedì scorso, 7 novembre, in Consiglio Valle - ad un'interrogazione di Rassemblement Valdôtain.
«Un giusto approccio alla montagna, - ha aggiunto - a partire dai preparativi all'esecuzione dell'escursione, dallo zaino, all'abbigliamento e all'attrezzatura, fino ad imparare a rispettare l'ambiente (flora e fauna), è fondamentale affinché i giovani di oggi conoscano meglio il mondo che li circonda e possano fruirne in modo più consapevole».
In collaborazione con le guide alpine «sono stati proposti vari programmi: 'La montagna attorno a noi', incentrato sulla cultura e sull'escursionismo; 'La montagna verticale', che riguarda l'arrampicata sportiva; 'Immersione natura' rivolto alla scuola secondaria di primo grado a partire dall'anno scolastico 2025-2026, incentrato su cultura e attività outdoor». Il progetto coinvolge tutti i bambini, anche quelli con disabilità motorie, grazie all'intervento di guide alpine specializzate.
Il costo del progetto gruppo classe è di 1.650 euro più Iva. L'Amministrazione regionale ha stanziato 20.000 euro sul 2025 per la sperimentazione.
«Ci auguriamo che il progetto sperimentale non si riveli un'iniziativa fine a sé stessa, - ha dichiarato Dennis Brunod (Rassemblement Valdôtain) - ma che possa trasformarsi in un'attività strutturata di sensibilizzazione dei giovani su come affrontare la montagna anche dal punto di vista pratico. Speriamo che negli anni vengano aumentate le risorse a disposizione».