Mont Avic, un video promozionale per presentare gli itinerari tra Champorcher e Champdepraz

Mont Avic, un video promozionale per presentare gli itinerari tra Champorcher e Champdepraz
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di venerdì scorso, 27 agosto, è stata presentata a Verrès - nel salone dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon - la nuova guida escursionistica-alpinistica «Emilius Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila».

L’incontro organizzato dal Parco Naturale Mont Avic, dai Comuni di Champorcher e Champdepraz è avvenuto alla presenza dei due autori, Andrea Greci e Federico Rossetti.

Durante la serata è stata presentata la guida e sono stati proiettati alcuni contributi video, testimonianza delle salite svolte dagli autori nei territori del volume. In particolare il primo, nato dalla collaborazione tra il Parco Naturale Mont Avic e il progetto Vie Normali Valle d’Aosta, documenta con un racconto appassionante tra azione e osservazione le salite alle cime nei territori del Parco tra Champorcher e Champdepraz attraverso riprese inedite e viste inconsuete. Il video sarà utilizzato nei centri visita del Parco Naturale Mont Avic.

Il volume Emilius-Avic è il terzo capitolo della collana Vie Normali Valle d’Aosta, è stato pubblicato dalla casa editrice Idea Montagna Editoria e Alpinismo e segue i primi due volumi Cervino e Monte Rosa.

La nuova guida escursionistica-alpinistica descrive tutta l’area compresa tra la Valle di Champorcher e la Conca di Pila. Sono 448 pagine divise in 13 capitoli dove vengono presentate e descritte tutte le vie normali alle 163 cime di queste valli tra laghi azzurrissimi, spettacolari creste e valloni solitari. Ben 104 itinerari dalle facili e panoramiche vette raggiungibili su sentiero alle salite dove assaporare il fascino di un escursionismo esplorativo fino ai percorsi alpinistici su difficoltà classiche per creste affilate.

Non è stata tralasciata alcuna cima e tutte le vie sono state salite personalmente dagli autori, quasi esclusivamente nella stagione estiva 2020. Alcune montagne presentano vie logiche di salita da più di un versante e da vallate differenti, ma sono state selezionate in questo caso le vie tecnicamente più facili e con il percorso più logico, con il minore dislivello, con un avvicinamento più agevole e con una durata più breve. Oltre alla relazione tecnica ogni itinerario è accompagnato dal tracciato della salita, da una tabella informativa con le principali informazioni (primi salitori, punto di partenza, dislivello, tempo, punti di appoggio, acqua, attrezzatura, periodo consigliato, frequentazione, difficoltà), da approfondimenti a carattere culturale, storico, naturalistico, geografico e da numerose fotografie.

Per supportare il progetto e la pubblicazione del volume nella primavera 2021 è stata organizzata una raccolta fondi crowdfunding a cui hanno partecipato oltre 100 persone da tutta Italia prenotando il libro in uscita, la collana o contribuendo con una donazione libera. A sostegno della pubblicazione e del progetto sono stati raccolti 6.602 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930