Monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, dalla Regione un contributo di 250mila euro

Monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, dalla Regione un contributo di 250mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale, nella seduta di lunedì 1° agosto, ha approvato la concessione, di un contributo al Comune di Courmayeur, per il sistema di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux.

Per l’assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi «Grazie alla modifica di legge che è stata recentemente introdotta, si è reso possibile stanziare fondi ai Comuni per il rimborso delle spese per l’installazione e la gestione di sistemi di monitoraggio di fenomeni valanghivi, idraulici e franosi. Il Consiglio Valle, riconoscendo il ruolo primario dei Comuni nelle attività di Protezione civile, con l’assestamento di bilancio, ha stanziato maggiori risorse destinate proprio alle attività di prevenzione svolte sul territorio, che risultano sempre più fondamentali per l’analisi e la conseguente gestione delle situazioni di rischio». L’assessore Carlo Marzi evidenzia poi che «La scelta della Regione di supportare i Comuni con una quasi totale copertura delle spese sostenute, sino a percentuali del 90 e 95 per cento incentiva e promuove una più ampia diffusione delle tecnologie di monitoraggio e prevenzione a tutela del nostro territorio».

Il sindaco di Courmayeur Roberto Rota afferma che «Il contributo concesso dall’Amministrazione regionale rappresenta un tassello importante nel sistema di prevenzione e messa in sicurezza del nostro territorio e in particolare della Val Ferret, amata e frequentata ogni anno da migliaia di turisti. I cambiamenti climatici impongono a tutti una grande attenzione per garantire la pubblica sicurezza nelle zone antropizzate». Il sindaco Rota ricorda che «A questo fine, da anni viene monitorato il ghiacciaio di Planpincieux; grazie alla collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura sono state investite notevoli risorse per nuove tecnologie che consentono di essere all’avanguardia nel monitoraggio giornaliero e di conseguenza tempestivi in caso di criticità».

L’attenzione a Courmayeur è concentrata sul ghiacciaio di Planpincieux, da tempo sorvegliato speciale in quanto investito da un crollo nel settembre del 2019. Grazie ai sistemi installati e al supporto tecnico-gestionale di Fondazione Montagna sicura nelle analisi del comportamento della dinamica del ghiacciaio, è stato possibile, in accordo con il Comune di Courmayeur, garantire il transito nella Val Ferret attraverso un sistema radar collegato ad impianti semaforici regolatori del traffico che si attivano a chiusura in sicurezza della strada in caso di necessità.

Il contributo concesso al Comune di Courmayeur per il sistema di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, relativamente alla gestione della strada comunale della Val Ferret, è pari a 243.791 euro, finanziato nella misura del 90 per cento della spesa richiesta ammissibile di 270.879 euro.

Il ghiacciaio di Planpincieux per il cui monitoraggio la Giunta regionale lunedì scorso ha concesso un contributo di circa 250mila euro al COmune di Courmayeur e, sotto, il sindaco di Roberto Rota

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930