«Mongiovetta» chiusa venticinque giorni per lavori, è arrivato l’accordo: l’autostrada sarà gratuita

Pubblicato:
Aggiornato:

Il transito lungo l'autostrada A5 tra i caselli di Verrès e Chatillon/Saint-Vincent sarà gratuito nel periodo di chiusura per lavori nel tratto della «Mongiovetta» della strada statale 26. Gli interventi di Anas sono in calendario da lunedì prossimo, 10 giugno a venerdì 5 luglio.

Proprio Anas e la società autostradale Sav hanno infatti siglato un accordo in tal senso e lo hanno comunicato alla Presidenza della Regione e agli Assessorati ai Trasporti e alle Opere pubbliche. Una decisione che, si legge in una nota dell'Amministrazione regionale, «è il punto finale di un complesso lavoro tecnico e di interlocuzioni istituzionali condotte a partire dal 24 maggio scorso con le società Anas e Sav da parte dell'Amministrazione regionale e, in particolare, dalla presidenza della Regione, in raccordo con gli assessorati ai Trasporti e alle Opere pubbliche. L'obiettivo è di minimizzare i disagi ai trasporti e alla mobilità che potrebbero essere causati dalla chiusura del tratto della “Mongiovetta” lungo la strada statale 26».

In previsione della chiusura è stata predisposta, nelle zone interessate, una riorganizzazione dei servizi previsti dal Trasporto pubblico locale.

In particolare gli autobus della linea Aosta-Pont-Saint- Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada. Il collegamento con il Comune di Montjovet sarà garantito da una navetta che, circolando tra le località del comune, consentirà di intercettare a Verrès la linea principale.

Lato Châtillon, l'autobus della linea Aosta-Pont-Saint- Martin farà una deviazione fino a Saint-Vincent, sia arrivando da Aosta - quindi prima di imboccare l’autostrada da Châtillon - sia in uscita dal casello autostradale di Châtillon, arrivando da Pont-Saint-Martin. Il servizio sostitutivo ferroviario non subirà modifiche in quanto, in quel tratto, percorre già in via ordinaria l’autostrada.

La strada statale 26 sarà chiusa al transito per interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza stradale, nel tratto compreso fra il chilometro 70,650 e il chilometro 70,900, nel comune di Montjovet.

Per evitare di sovraccaricare la viabilità secondaria con flussi inadeguati, il Comune di Montjovet ha emesso un’ordinanza con la quale vieta il transito ai non residenti nel Comune lungo la strada che collega Ciséran e Le Petit-Hoël da lunedì 10 giugno a venerdì 5 luglio.

I lavori in programma costituiscono l'ultima fase di un intervento più ampio che ha previsto l'allargamento della statale 26 a Montjovet per un'estensione di circa 1,4 chilometri lungo un tratto particolarmente impervio sulla gola che ospita la Dora Baltea. L'investimento complessivo per l'esecuzione degli interventi ammonta a circa 2,3 milioni di euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031