Mondiali Master di sci alpino nel 2027 A Bard presentati i calendari dell’Asiva
Il grande sogno dell'indimenticato Amato Cerise si avvererà tra 4 anni: i Mondiali Master di sci alpino con 1 settimana di gare verranno assegnati a Pila di Gressan nel 2027. La notizia è stata confermata martedì scorso, 22 novembre, al Forte di Bard durante la presentazione dei calendari del Comitato Valdostano Fisi Asiva con 177 appuntamenti previsti, tra sci alpino, fondo, biathlon, snowboard e sci alpinismo da sabato 3 dicembre con il primo appuntamento proprio a Pila a sabato 22 aprile 2023 con il ritorno tra Breuil Cervinia e Gressoney del “Trofeo Mezzalama” di sci alpinismo.
«Non è ancora ufficiale - ha sottolineato il presidente dello Ski Club Pila Edoardo Cerise - ma è già stata redatta la bozza in base alle decisioni della Fis e Pila è stata indicata per la rassegna iridata 2027 dei Master. Intanto nel 2025 organizzeremo le finali della Coppa del Mondo Master e quest'anno da giovedì 15 a domenica 18 dicembre 3 giganti, 2 slalom e la supercombinata sempre nella Coppa del Mondo Master.»
Nello stesso fine settimana Breuil Cervinia ospiterà la Coppa del Mondo di snowboard con 2 splendide giornate di gare ai piedi della Gran Becca, ma è curioso che proprio in quei giorni avremo in pochi chilometri 4 grandi appuntamenti concomitanti in Valle d’Aosta con appunto i Master dello sci alpino a Pila, la Coppa del Mondo di snowboard a Cervinia, la Coppa Italia di fondo a Gressoney-Saint-Jean e la Coppa Italia di biathlon a Brusson, forse si sarebbero potute evitare queste concomitanze, peraltro in una stagione con limitati eventi importanti nella nostra regione.
Tra i 117 rendez-vous dello sci alpino, La Thuile ospiterà da domenica 13 a venerdì 17 marzo i Campionati Italiani Aspiranti, avremo gare Fis del Gran Premio Italia giovedì 12 e venerdì 13 gennaio a La Thuile e da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio a Pila, il “Memorial Fosson” sempre a Pila martedì 13 e mercoledì 14 dicembre proporrà la “Top 50 Children” e da giovedì 6 a sabato 8 aprile il Criterium a squadre.
Tra i 17 appuntamenti del fondo spiccano la Coppa Italia a Gressoney sabato 17 e domenica 18 dicembre e sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023 la “Marciagranparadiso” numero 40 a Cogne preceduta dalla “Minimarcia” abbinata con combinata allo “Skiri Trophy” in Val di Fiemme. Per il biathlon 10 gare di rilievo con la Coppa Italia a Brusson ancora sabato 17 e domenica 18 dicembre e a Bionaz sabato 4 e domenica 5 febbraio. Per lo sci alpinismo prima del 23esimo “Mezzalama” di sabato 22 aprile, Crevacol di Saint-Rhémy accoglierà la Youth Cup sabato 11 e domenica 12 febbraio.
Nella sala degli Archi del Forte di Bard il presidente dell’Asiva Marco Mosso, ancora amareggiato per la mancata Coppa del Mondo con le 4 gare di discesa saltate a Breuil Cervinia, ha ricordato che per il Comitato Valdostano sono al lavoro 50 atleti e 20 osservati, 11 allenatori e 4 preparatori atletici, ai quali si aggiungono ben 31 tecnici nelle varie squadre nazionali.
«Organizziamo 12 circuiti di gare di cui 10 sponsorizzati - ha ricordato Marco Mosso - e siamo il secondo Comitato della Fisi in Italia per crescita di praticanti, dopo l'Alto Adige, con 48 società attive e 4.375 tesserati.»