Modon d’Or, sono stati premiati i vincitori Ecco le cinque migliori Fontine d’alpeggio

Modon d’Or, sono stati premiati i vincitori Ecco le cinque migliori Fontine d’alpeggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta ieri, venerdì 1° dicembre, all’Ecole Hôtelière di Châtillon, la premiazione dei vincitori dell’edizione 2023 del concorso Modon d’Or. Quest’anno sono stati decretati 5 vincitori assoluti: la società agricola Chatelair (per la Fontina prodotta all’alpeggio La Rossa di Doues; stagionatore: Cooperativa Produttori Latte e Fontina), Fabio Dalbard (alpeggio Chamolé di Charvensod; stagionatore: Ugo Bredy), la società La Borettaz di Gabriele Viérin e Fabrizio Bisson (alpeggio La Pierre di Aymavilles), la società La Vignettaz di Fulvio Chabloz (alpeggio Plan de l’Eyve di Gressan; stagionatore: Cooperativa Produttori Latte e Fontina) e la società agricola Frères Diémoz (alpeggio La Baou di Saint-Rhémy-en-Bosses).

La giuria di eccellenza, per l’ultima sessione di assaggio, dopo quelle della giuria tecnica e della giuria del territorio, si è riunita venerdì 24 novembre all’Ecole Hôtelière. I lavori sono stati presieduti dallo chef e volto noto televisivo Alessandro Circiello. La giuria era composta dai presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dell’Institut Agricole Régional, dell’Association Régionale Eléveurs Valdôtains, da chef, giornalisti, rappresentanti di Slow Food e dell’Onaf nazionali e della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba (con la quale prosegue la proficua collaborazione, ancora recentemente concretizzatasi nella cena realizzata dallo Chef Luigi Taglienti sabato scorso, 25 novembre, nel magnifico contesto dell’Hotellerie de Mascognaz). Ai 5 vincitori del Modon d’Or è stato assegnato un premio di 1.500 euro.

«La scelta della 5 Fontine vincitrici non è stata facile. - sottolinea l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - Tutti hanno notato l’altissima qualità delle forme presentate. È un’ennesima conferma delle grandi potenzialità della Fontina e del sapiente lavoro dei nostri allevatori e dei nostri casari. Il Concorso Modon d’or ha il fine di valorizzare il loro impegno e di permettere al nostro prodotto di eccellenza di crescere sul mercato».

Dove assaggiarle e comprarle

E’ possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del concorso Modon d’Or 2023 in esercizi commerciali, alberghi e ristoranti della regione o comperarle su alcuni siti di e-commerce. I negozi sono la Cofruits di Saint-Pierre, Cervinia Gourmet di Valtournenche, Fromagerie Haut Val d’Ayas di Brusson, Hibou Prodotti Valdostani di Rhêmes-Notre-Dame, Il Ghiottone di Saint-Vincent, La Bottegaccia di Aosta, La Crotta di Fromadzo di Valpelline, La Maison des Gourmands di Valtournenche, La Maison du Goût di Cogne, la Macelleria Berthod di Valtournenche, Maison Bertolin di Arnad, La Valdôtaine di Saint-Marcel, Prodotti Tipici Valdostani di Antey-Saint- André, Super Crai di Arvier. I siti di e-commerce Conca di By (https://alvearechedicesi.it/it-IT/producers/36813), Hibou Prodotti Valdostani (hibou-prodottivaldostani.it), Maison Bertolin (www.bertolin.com), Nostre Montagne (prodottitipicivalledaosta.it).

Gli altri punti vendita sono la Cooperativa Produttori Latte e Fontina (nelle sedi di Saint-Christophe, Pré- Saint-Didier e Valpelline) e il Marché Vert Noël (www.mercatinodinataleaosta.it), oltre ai ristoranti ed alberghi: Fernandell Brasserie Raclette a Pré-Saint-Didier, Hotel Chalet Svizzero di Courmayeur, Hotel e ristorante Les Granges di La Thuile, Hotel Hermitage di Breuil - Cervinia, Hotel Maison Saint- Jean - Ristorante Aria di Courmayeur, La Bottegaccia di Aosta e Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031