Modon d’Or: sono 44 i produttori in gara per il titolo di migliore Fontina d’alpeggio
Sono 44 i produttori che hanno aderito all’edizione 2024 del concorso Modon d’Or, che seleziona le migliori Fontine d’alpeggio. La premiazione si terrà sabato 30 novembre prossimo al salone comunale polivalente di Issogne mentre il giorno precedente - venerdì 29 - al castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre si riunirà la giuria d’eccellenza presieduto dallo chef Alessandro Circiello che valuterà le 10 migliori forme, scelte in seguito alle degustazioni effettuate sia dalla giuria tecnica (nei giorni scorsi) che da quella formata dagli operatori del territorio (che si riunirà la prossima settimana).
L’iniziativa - organizzata dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina - è stata presentata martedì scorso, 19 novembre, nella sede dell’Assessorato dell’Agricoltura a Saint-Christophe. Come già lo scorso anno, verranno premiate con il Modon d’Or le 5 Fontine più buone.
«Il Concorso Modon d’Or è la vetrina d’eccellenza per valorizzare la regina dei nostri prodotti, il più alto riconoscimento con il quale l’Assessorato dell’Agricoltura celebra questo secolare savoir-faire e conferisce il giusto riconoscimento economico al frutto di un lavoro grazie al quale la Valle d’Aosta è quello scrigno di bellezza, gusto e genuinità sempre più apprezzati e ricercati. - ha detto l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - La scelta di far riunire la giuria d’eccellenza al castello Sarriod de La Tour è significativa: si abbina un luogo di cultura alla millenaria cultura della nostra gastronomia».
«Il Modon d’Or è un tributo doveroso a tutti coloro che lavorano per un prodotto che, anche fuori dalla nostra regione, è visto come un modello. - ha dichiarato il presidente del Consorzio Fontina Andrea Barmaz - Dall’anno scorso il disciplinare di produzione della Fontina Dop prevede anche la tipologia Alpeggio, per favorire la valorizzazione di questa produzione unica, derivante da un’agricoltura eroica svolta nel pieno rispetto del territorio e del benessere animale. Dal 24 novembre partirà anche una nuova campagna promozionale sulle reti Rai».
«Si tratta di un appuntamento importante per promuovere il prodotto per eccellenza dell’enogastronomia valdostana e per sottolinearne la qualità e le sue peculiarità» aggiunge Mauro Trèves, presidente della Cooperativa Fontina, che, tra le altre cose, si occupa anche di distribuire le forme del Modon d’Or ai punti vendita, ai ristoranti e agli alberghi che aderiscono all’iniziativa.
Anche per l’edizione 2024 della manifestazione la Chambre Valdôtaine conferma la sua collaborazione con l’evento supportandone la promozione sui mercati di prossimità, e la commercializzazione dei formaggi premiati in 13 esercizi commerciali, 10 ristoranti e alberghi, 5 siti di e-commerce, al Marché Vert Noël e in 2 punti vendita della Cooperativa Fontina. «I Modon d’Or rappresentano il meglio della nostra filiera lattiero casearia, uno dei più importanti testimonial della qualità e dell’eccellenza della Valle d’Aosta. - ha rimarcato martedì scorso il presidente della Chambre Roberto Sapia - Prodotti che raccontano non solamente quelle “storie vere” che sono alla base del duro lavoro degli agricoltori, ma anche la passione, la professionalità e la voglia di migliorare costantemente che sono caratteristiche di tutto il comparto imprenditoriale valdostano. Peculiarità che sempre più sono riconosciute anche dal territorio, come testimoniato dalla crescita del numero di attività commerciali e ricettive che quest’anno hanno richiesto le Fontine premiate da mettere in vendita o in degustazione».