Modon d’Or e Médaille d’Or: ecco i negozi dove si possono trovare le Fontine premiate

Modon d’Or e Médaille d’Or: ecco i negozi dove si possono trovare le Fontine premiate
Pubblicato:
Aggiornato:

I prodotti enogastronomici sono sempre un regalo apprezzato a Natale. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, la regina della tavola è naturalmente la Fontina, le cui migliori forme d’alpeggio sono state premiate nell’ambito dell’edizione 2020 del concorso Modon d’Or - Fontina d’Alpage. Una premiazione in forma ridotta si è tenuta lunedì scorso, 21 dicembre, all’Institut Agricole Régional di Aosta.

La Chambre Valdôtaine comunica quali sono negozi e ristoranti in cui è possibile trovare i formaggi a cui sono stati attribuiti i riconoscimenti. Le Fontine premiate con il Modon d’Or e con la Médaille d’Or sono disponibili nel negozio dei Fratelli Panizzi di Courmayeur, alla Crai di Vilma Cianci di Arvier, alla Cofruits di Saint-Pierre, alla Bottegaccia di Aosta, alla Maison du Goût di Cogne, al negozio di prodotti tipici valdostani di Tiziana Guala di Antey-Saint-André, alla Macelleria Berthod di Valtournenche, al negozio Cervinia Gourmet di Breuil-Cervinia e alla Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson. Le Fontine saranno inoltre disponibili nei tre punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Pré-Saint-Didier e Valpelline, e acquistabili online sul sito “L'Alveare che dice sì” nella pagina dell'impresa Conca di By di Ollomont.

Restrizioni da Coronavirus permettendo, i formaggi selezionati saranno infine presenti nei menu dello Chalet Svizzero di Courmayeur, del Restaurant Chambres d'Hôtes Lou Ressignon di Cogne, dell'Osteria Ristorante La Rosa Bianca di Saint-Vincent e dell'Hotel Hermitage di Breuil-Cervinia.

Il premio più ambito, il Modon d’Or, è stato attribuito a David Brunet (per la Fontina prodotta all’alpeggio Grand Grimod di Gressan), alla società Frères Béthaz di Rosella Frachey (alpeggio Alpe Vieille di Valgrisenche) e a Joël Montrosset (alpeggio Djouan di Valsavarenche).

Le sette Médailles d’Or sono invece state assegnate alla società Brunet & Lavy (alpeggio Morgnoz di Sarre), alla società Chatelair (alpeggio Les Moffes di Doues), a Fabio Dalbard (alpeggio Chamolé di Charvensod), alla società La Borettaz di Gabriele Viérin e Fabrizio Bisson (alpeggio La Pierre di Aymavilles), alla società La Vignettaz di Fulvio Chabloz (alpeggio Plan de l’Eyve di Gressan), alla società Le Foyer des Reines (alpeggio Champillon di Doues) e ad Attilio Yeuilla (alpeggio Maisonnette di Avise).

«Quello con il Modon d’Or è un appuntamento ormai tradizionale per la Chambre, - commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset - che anche per questa edizione non ha voluto far mancare il suo supporto nella promozione e commercializzazione delle Fontine vincitrici. Si tratta di un supporto che, proprio in un’edizione particolare come quella di quest’anno, assume un valore ancora più rilevante perché vuole testimoniare in maniera concreta la vicinanza della Camera di Commercio alle imprese del territorio. La qualità e la genuinità delle eccellenze eno-agro-alimentari valdostane rappresentano da sempre un atout fondamentale per promuovere la nostra regione grazie al lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per raggiungere standard qualitativi di assoluto prestigio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930