Modon d’Or: Attilio Yeuilla, l’azienda Pra d’Arc e i Frères Béthaz sono i vincitori del concorso per le Fontine d’alpeggio più buone

Modon d’Or: Attilio Yeuilla, l’azienda Pra d’Arc e i Frères Béthaz sono i vincitori del concorso per le Fontine d’alpeggio più buone
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà lunedì prossimo, 6 dicembre, alle 11, al Forte di Bard, la cerimonia di premiazione delle dieci migliori forme di Fontina Dop che hanno partecipato al concorso Modon d’Or 2021 organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Il concorso è riservato alle forme di Fontina prodotte durante la scorsa estate in alpeggio. Il massimo riconoscimento - il Modon d’Or - è andato ad Attilio Yeuilla per la Fontina prodotta nell’alpeggio Maisonette nel vallone di Vertosan ad Avise, all’azienda agricola Pra d’Arc di Denis Duclos (alpeggio Pra d’Arc a Saint- Rhémy-en-Bosses del Caseificio Duclos) e all’azienda agricola Frères Béthaz di Rosella Frachey (alpeggio Vieille a Valgrisenche). L’azienda di Valgrisenche aveva già vinto il Modon d’Or nel 2020, mentre Attilio Yeuilla lo aveva ottenuto nel 2019.

Queste, invece, sono le sette Médailles d’Or: Francesco Brédy (alpeggio Pleytau-Berovard di Ollomont), Davide Brunet (Grand Grimod di Gressan), società agricola Châtelair (alpeggio Rossa di Doues), Elio Fognier (Romperein di Aymavilles), azienda Po.Ma di Claudio Pomat & c (Pointier di Etroubles), società Delliod s.s. di Rollandoz e Dziedzic (Chanteré di Rhêmes-Notre-Dame) e Frères Diémoz (Lo Baou di Saint- Rhémy-en-Bosses).

«Lavoriamo il latte da oltre trent’anni nell’alpeggio Maisonette - dice Attilio Yeuilla - e vincere il Modon d’Or regala sempre grosse soddisfazioni, perché il nostro lavoro di allevatori e produttori di Fontina Dop è duro. Io e la mia famiglia ci teniamo a svolgerlo con qualità per ottenere un prodotto di eccellenza. E quando raccogli un tale riconoscimento non può che fare grande piacere».

Parole di felicità per Ivo Béthaz di Valgrisenche a nome di tutta la famiglia: «Sappiamo che le giurie sono molto preparate. Ma se non è già facile vincere una volta, vincere due volte di fila è grandioso. La soddisfazione è per questo lavoro di famiglia che svolgiamo tutto l’anno. E i risultati si vedono. Il Modon d’Or fa onore ai nostri sacrifici che in questo caso sono piacevolmente ripagati».

«Fortuna e passione sono gli ingredienti giusti per ottenere grandi risultati nella nostra attività. - spiega Denis Duclos dell’azienda agricola Pra d’Arc - Però non sono sufficienti. Perché ciò che conta davvero per ottenere risultati di eccellenza è quello che mangiano le mucche in alta quota e come viene lavorato il latte. Il Modon d’Or è per me e mio padre Eliseo un riconoscimento che ci gratifica. Che altro potrei dire? Sono contentissimo!».

L’edizione 2021 del Modon d’Or segna un passo importante per la valorizzazione della Fontina Dop in Italia. Infatti, quest’anno le forme d'alpeggio vincitrici del concorso - sia i Modon d’Or che le Medailles d’Or - saranno in vendita nei negozi del gusto top di altre regioni italiane selezionate dalla guida Il Golosario 2022 del giornalista Paolo Massobrio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930