Modifiche all’incrocio tra corso Battaglione Aosta e via Giorgio Elter che diventerà a senso unico
Un nuovo cantiere è stato aperto da un paio di settimane all’incrocio tra corso Battaglione Aosta e via Giorgio Elter, nel Quartiere Cogne del capoluogo regionale. Tale intervento, consistente nella modifica della parte iniziale dell’area pedonale che separa il viale principale dal controviale di corso Battaglione Aosta, è collegato alla realizzazione - il cui appalto avverrà a breve - di un tratto di pista ciclabile del progetto “Aosta in bicicletta”. «La pista ciclabile, percorribile in entrambe le direzioni di marcia e che da corso Battaglione Aosta raggiungerà via Cesare Battisti, è prevista a fianco del marciapiede a ovest della carreggiata di via Giorgio Elter. - precisa l’assessore comunale ai Lavori pubblici Corrado Cometto - I lavori su corso Battaglione Aosta renderanno possibile l’immissione dei veicoli da via Elter, che sarà a senso unico in direzione nord-sud, nel controviale, ma anche nel viale principale». L’assessore Corrado Cometto precisa che «La riprogettazione degli spazi comporta la sostituzione degli alberi esistenti con essenze di taglia inferiore, del tipo prunus, più adatti alle condizioni logistiche, alla vicinanza con le abitazioni e in posizione compatibile con la nuova pista ciclabile. La loro piantumazione nel tratto intermedio è prevista per la prossima settimana, mentre in quello a sud si provvederà, al momento attuale, alla sola rimozione di 3 alberi che interferiscono con le opere in progetto, lasciando a dimora gli altri 8 fino a quando non verranno anch’essi sostituiti dai “prunus” nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile». La sistemazione di via Giorgio Elter è affidata all’impresa CPC di Genova per un importo di circa 800mila euro, Iva esclusa. Per l’esecuzione dei nuovi lavori di variante e suppletivi risulta una maggiore spesa per un importo netto di poco più di 93mila euro.
L’assessore Corrado Cometto osserva che «Dal punto di vista urbanistico si tratta di un intervento che fa parte di un progetto più ampio, programmato dall’Amministrazione nell’ambito del Piano generale del traffico urbano in vigore, che permetterà di allontanare i veicoli che attraversano la città, in direzione da nord a sud, dalle mura romane». Non a caso via Elter è al centro di una radicale riqualificazione che prosegue con il completamento delle opere di sistemazione finalizzata ad accogliere i flussi di traffico, appunto, da nord a sud, una volta aperto il nuovo tratto di raccordo con corso Saint-Martin-de-Corléans che lambisce la caserma Cesare Battisti, ora ancora chiuso in attesa del passaggio di proprietà dal Demanio al Comune.
Importanti trasformazioni, inoltre, sono previste anche per la zona ovest della città, quella che accoglie il polo universitario in fase di realizzazione. Sempre secondo il Piano generale del traffico urbano, infatti, via Monte Solarolo diventerà Ztl per “ricucire” l’area universitaria con il centro storico della città. Invece la direzione del traffico in via Monte Vodice sarà invertita rispetto a quella attuale, e quindi i mezzi di trasporto procederanno verso corso Saint-Martin-de-Corléans da dove potranno imboccare a senso unico il prolungamento di via Giorgio Elter in direzione sud.