Modificata la viabilità del centro

Pubblicato:
Aggiornato:

Una vera piccola rivoluzione della viabilità renderà più fruibile per gli abitanti del paese e per i turisti e i visitatori il centro storico di La Salle, “Consentendo una rapida ripresa di tutte le attività legate appunto al turismo e al commercio, in vista della prossima stagione estiva”.

E’ questo lo scopo dell’Amministrazione comunale di La Salle che con una specifica ordinanza (la numero 139) ha ridefinito la viabilità di una decina di vie del centro, modificando i sensi di marcia e il divieto di passaggio in alcuni tratti. Sono stati anche istituiti 2 parcheggi in piazza San Cassiano, con l’applicazione del disco orario di un’ora. In tutte le vie del centro storico è stato istituito il limite orario dei 30 chilometri orari. Previsto inoltre il divieto di sosta permanente, nelle piazze Giovanni XXIII e Cavalieri di Vittorio Veneto, con rimozione forzata dei veicoli. Sono esclusi da tale divieto di sosta gli automezzi autorizzati e adibiti al commercio su area pubblica, che partecipano al mercato settimanale del lunedì.

“La novità sostanziale è l’introduzione del divieto di sosta per le auto in piazza Giovanni XXIII - dichiara il sindaco di La Salle Loris Salice - In realtà la necessità di pedonalizzare il centro storico è sempre stata avvertita anche dalle precedenti Amministrazioni; in questo senso va vista la realizzazione, conclusasi nel 2016, del parcheggio pluripiano di via Corrado Gex. Purtroppo, nonostante i suoi oltre 90 posti, è ancora poco utilizzato. Occorre un cambio di mentalità se vogliamo che il nostro centro torni a essere bello e fruibile anche per chi viene a visitarci”.

L’ultima ordinanza emessa dall’Amministrazione comunale in pratica annulla le precedenti (6 in 5 anni), come si legge nella nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune: “Di concerto con gli esercizi commerciali e con la loro collaborazione, si provvede a rendere più fruibile il centro del paese e dare possibilità di realizzazione dei déhors per accogliere cittadini e turisti e rivalutare il centro senza auto”.

“Proprio dagli esercenti commerciali del centro sono giunte le richieste per procedere in questa direzione. - ribadisce ancora il sindaco Loris Salice - Sicuramente all’inizio qualche piccolo disagio ci sarà, come per tutti i cambiamenti, ma poco per volta, sono sicuro che tutti accoglieranno facilmente le nuove disposizioni. Desidero ringraziare gli addetti della Polizia Locale Monica Amato e Ivan Spatari per il lavoro svolto e i cantonieri Edy Cesal, Massimo Pascal, Dario Prandini, Mathieu Pascal e Gilles Dublanc per la preziosa collaborazione”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930