Mobilità sostenibile, il servizio “Boudza-té” arriva anche a Hône: sono aperte le iscrizioni
“Boudza-té” sbarca a Hône. L’amministrazione comunale ha deciso di aderire per la prima volta al progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Charvensod, nell’ottica di incentivare la popolazione residente a ridurre l’uso di veicoli a motore nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro.
A partire da martedì 1° giugno e fino a giovedì 30 settembre, per ogni chilometro percorso a piedi oppure in bicicletta verranno erogati incentivi: 0,30 euro a chilometro per l’utilizzo della bicicletta o per la copertura del tragitto a piedi e 0,25 euro a chilometro in caso di utilizzo di bicicletta a pedalata assistita o monopattino elettrico per i residenti nei villaggi tra località Priod fino a Courtil. Le quote dei rimborsi scendono rispettivamente a 0,25 e 0,20 euro a chilometro per tutti gli altri residenti. Il tetto massimo giornaliero erogabile è pari a 5 euro mentre quello mensile ammonta a 50 euro. I crediti accumulati saranno convertiti in buoni spendibili presso le attività commerciali del paese tra venerdì 15 ottobre e martedì 30 novembre.
L’iniziativa è rivolta a tutti i lavoratori dipendenti o autonomi e agli studenti di età superiore ai 14 anni residenti nel Comune di Hône con sede di lavoro o di studio in un altro comune valdostano oppure al di fuori della regione entro un raggio massimo di 50 chilometri.
I partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone l’applicazione informatica gratuita indicata dall’Amministrazione Comunale (Strava, Suunto, Garmin) per il monitoraggio e la condivisione dei dati relativi al tragitto effettuato. Periodicamente il Comune, tramite il referente del progetto, provvederà ad effettuare alcuni controlli a campione.
«Nel nostro Comune sono molte le persone che praticano discipline sportive e la nostra campagna è molto frequentata per passeggiate e per vivere alcuni frammenti della giornata all’aria aperta» commenta Stefano Borettaz, assessore allo Sport e Tempo Libero. «Per queste ragioni - aggiunge - ci siamo accodati all’iniziativa Boudza-Té promossa dal Comune di Charvensod per incentivare pratiche sostenibili rivolte alla salvaguardia dell’ambiente, al minor utilizzo di mezzi a motore e al benessere dei cittadini».
Per aderire a «Boudza-té» i residenti dovranno compilare la modulistica reperibile sul sito www.comune.hone.ao.it, nell’apposita sezione, e consegnarla agli uffici comunali entro martedì 1° giugno. Le richieste che perverranno a progetto già avviato verranno comunque accettate.