Minimarcia, 9 vittorie su 10 dei valdostani

Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi 500 atleti (451 classificati) in 10 categorie (con 9 vittorie valdostane e 1 cuneese) hanno dato spettacolo sul prato di Sant’Orso a Cogne per la 17esima “Minimarciagranparadiso”, abbinata anche quest’anno allo “Skiri Trophy” in Val di Fiemme con una combinata. Si è gareggiato con partenze in linea, categoria per categoria, sabato per 107 Baby Sprint, 124 Baby e 111 Cuccioli e domenica su percorsi più lunghi per 67 Ragazzi e 42 Allievi. A fare festa con i bambini in pista e alla premiazione 2 campioni francesi già sul podio olimpico e mondiale in staffetta come Maurice Manificat (in gara nei Baby il figlio Ethan, 48esimo) e Clement Parisse e l’azzurro di casa Mikael Abram e domenica anche l’oro olimpico e mondiale Marco Albarello. Premiata e festeggiata la più giovane in gara Léanne Lexert dello Sci Club Tersiva di Fénis, 5 anni, 35esima tra le Baby Sprint.

Proprio in questa categoria Flora Peracino del Valsavarenche ha staccato di 23 secondi la cogneintse Elodie Gerard con terza la torinese del Pragelato Chiara Ronchail, nei maschietti ha vinto Milò Lexert del Tersiva seguito a 11 secondi dal padrone di casa Henry Perruchon con terzo Hervé Joux del Drink. Nei Baby Alice Borbey del Godioz, già vincitrice in Val di Fiemme dello “Skiri”, si è ripetuta per 5 secondi sulla piemontese della Valle Anzasca Sveva Ahire, con terza Elle Viale di Valsavarenche, tra i maschi Gregory Trento del Valdigne ha staccato di 9 secondi Christian Ryan Longo Borghini nipote del mago delle scioline Nando, presente a Cogne, e della ciclista Elisa Longo Borghini e di Guidina Dal Sasso, più volte regina della “Marcia”), terzo Peter Donnet del Valdigne. Nei Cuccioli ancora prima Emilia Dorigo del Valdigne con 10” su Viola Bochicchio del Torgnon, terza allo “Skiri”, terza Lisa Bellomo del Drink. Nei gara maschile Giovanni Marti del Fallère ha battuto in volata il compagno Thierry Besenval con a 7 secondi il gressonaro Nadir Bastrenta.

Domenica nelle Ragazze la cuneese del Valle Pesio Stella Macario si è imposta per 6 secondi alla figlia d’arte di Cogne Alenie Benetti con terza Arline Chabod del Valsavarenche. Nei maschi prosegue l’interminabile serie di vittorie di Enea Bortolotti degli Amis de Verrayes con 1’01” sul finlandese William Kronholm e 1’04” su Christophe Vierin del Drink. Tra le Allieve ancora una volta in alternato ha primeggiato Amelie Fragno, la figlia dell’allenatore Asiva André del Pollein, con 1’10” sulla compagna di club Martina Bisson, terza la gressonara Annie Rial e quarta Anna Longo Borghini, l’altra nipote della Dal Sasso e figlia dell’ex ciclista professionista Paolo e dell’ex discesista del Montana di casa a Cervinia Kimberly Danza. Infine, tra i maschi profeta in patria è stato Aron Benetti del Gran Paradiso, figlio dell’ex azzurra Gabriella Savin, che ha staccato di 3 e 4 secondi la coppia del Gressoney Mathias Bastrenta e Emil Lazier.

Sette vittorie valdostane nella combinata

Nella combinata “Skiri/Marcia” hanno vinto nei Baby Gregory Trento del Valdigne ed Alice Borbey del Godioz, nei Cuccioli Giovanni Marti del Fallère ed Emilia Dorigo del Valdigne, nei Ragazzi Mathias Perrod del Gran Paradiso e la cuneese del Valle Pesio Stella Macario con seconda la valdostana Alenie Benetti, negli Adllievi Aron Benetti del Gran Paradiso ed Annie Rial del Gressoney.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930