Milletrecento euro incassati e qualche multa nel nuovo parcheggio “blu” della Grand Place

Milletrecento euro incassati e qualche multa nel nuovo parcheggio “blu” della Grand Place
Pubblicato:
Aggiornato:

«Tra uno o due mesi sarà pronto lo studio di fattibilità per realizzare un piccolo bar all’interno dell’area della Grand Place». Lo sottolinea il sindaco di Pollein Angelo Filippini che - con la fine del 2017 - presenta con soddisfazione i dati di questi primi 4 mesi durante i quali il parcheggio di servizio del “polmone verde” della cintura di Aosta è diventato a pagamento. Il Comune ha incassato circa (il conto esatto deve ancora essere effettuato) 1.300 euro.

L’area verde della Grand Place di Pollein è tra gli spazi più frequentati e più amati da valdostani e turisti per prendere il sole, andare in bici, correre, fare lunghe passeggiate, praticare gli sport popolari e far divertire i figli nella zona adibita ai giochi. E’ un’area che piace molto ad anziani, adulti e bambini; sempre in ordine e molto pulita, offre anche servizi quali bagni, un centro polifunzionale con locale scaldavivande e una sala convegni, un parco arboreo e il giardino delle rocce. Tutti questi servizi hanno ovviamente un costo, che si aggira intorno ai 60mila euro l’anno. «L’Amministrazione ha a carico le spese della manutenzione dell’area e credo sia corretto un piccolo contributo da parte di tutti» commenta Angelo Filippini, sindaco di Pollein. Per questo motivo, dal 1° settembre dell'anno scorso, si è deciso di far pagare una tariffa per accedere al parcheggio: da 0,50 euro all’ora con un massimo di 3 euro al giorno per il periodo che va dal 1° aprile al 30 settembre e da 0,20 euro all’ora con un massimo di 1 euro al giorno per il periodo che va dal 1° ottobre al 3 marzo. Per i residenti, invece, la tariffa è di 5 euro annuali. «La cifra parla da sola. - continua il Sindaco - Le persone si sono adeguate al pagamento del parcheggio con molta tranquillità, adattandosi a quanto previsto dall’Amministrazione».

Le multe però non sono mancate, mostrando che qualcuno non ha apprezzato il cambiamento, anche se si è trattato di pochi casi. «Sul piano economico i primi 3 mesi sono stati soddisfacenti, considerando che - naturalmente - il periodo più importante e più utilizzato dagli utenti va da marzo a ottobre. - dice ancora Angelo Filippini - Gli introiti si aggirano intorno agli 800 euro, più 500 euro nel periodo invernale. Si tratta di un dato che fa ben sperare, trattandosi questo di un periodo in cui l’area è meno frequentata. La Grand Place è un “polmone” importante nell’ambito della Plaine d’Aoste, pertanto reputiamo che sia importante utilizzare gli introiti raccolti per valorizzarla».

I progetti in merito non mancano, è infatti già stato affidato l’incarico ad un professionista per occuparsi di uno studio di fattibilità per quanto riguarda la realizzazione di un bar. Il sindaco Angelo Filippini tiene comunque a sottolineare che questa piccola tariffa non è un modo per guadagnare qualcosa bensì un mezzo per mantenere alti i livelli di qualità: «La decisione non è stata presa per lucrare, è da considerarsi solamente un piccolo tributo che potrà essere reinvestito per migliorare l’area stessa» conclude Angelo Filippini.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930