Millet Tour du Rutor Extrême da venerdì 22 marzo
Conto alla rovescia per il Millet Tour du Rutor Extrême, la 21esima edizione della più tecnica e spettacolare gara scialpinistica italiana che andrà in scena sulle vette valdostane di La Thuile, Valgrisenche e Arvier, da venerdì 22 a domenica 24 marzo nella consueta formula a squadre da 2 elementi per il settore assoluto e individuale per le categorie giovanili; per quest’ultimi saranno predisposti percorsi ad hoc appositamente tracciati. Il Tour du Rutor sarà unica tappa italiana 2024 del prestigioso circuito di La Grande Course e prova finale di Coppa Italia FISI. Iscrizioni: sono accreditate 180 squadre da una quindicina di nazioni, mentre i giovani hanno tempo fino a lunedì 18 per iscriversi.
Il primo giorno la prova prevede partenza dalle piste di La Thuile e arrivo a Valgrisenche. Sarà un “garone” con ben 2400 metri di dislivello in salita: una spettacolare traversata su uno dei ghiacciai più grandi della Valle d’Aosta e delle alpi. La seconda tappa, nella Valgrisenche, rispetto a quella d’esordio, sarà più moderna e nervosa con tante salite, discese, canalini, cambi d’assetto e tratti alpinistici in cresta. Il gran finale: la tappa di Planaval con uno spettacolare anello intorno allo Château-Blanc e la discesa finale di 2000 metri.
Il Millet Tour du Rutor Extre?me è anche promozione del territorio. Gli organizzatori hanno ideato una serie di iniziative a corredo di quella che è diventata una delle gare più ambite del panorama scialpinistico internazionale: il concorso fotografico PhotoAlpArvier 2024; il Mountain Village, la fiera di settore ad Arvier; e la salita non competitiva TEAM TDRX85 sul tracciato di Planaval.
Il concorso fotografico PhotoAlpArvier 2024 è a tema libero, ad iscrizione gratuita (nella sezione apposita del sito) e con premi in denaro. “Con l’edizione di quest’anno vorremmo coinvolgere più persone, non solo chi ha una macchina fotografica professionale - racconta Barbara Luboz, organizzatrice dell’evento - ma tutti coloro che hanno un cellulare che possa realizzare foto in HD. Il concorso è pensato, non solo per i photo-skialper ma anche per chi questo sport non lo conosce e ama passeggiare in montagna a contatto con la natura. Vorremmo che si fotografasse il contesto da cui il Millet Tour du Rutor Extre?me nasce: Arvier con il suo centro storico e tutti i comuni coinvolti, Valgrisenche e La Thuile; i volontari mentre sono all’opera; i volti tesi degli atleti prima della partenza; i momenti di ritrovo e svago. Sono forse queste le foto - conclude Barbara Luboz - che in questi anni sono mancate e che nessuno ha prodotto per il contest fotografico”.
Appuntamento da non perdere è il Mountain Village, fiera dell’outdoor e della montagna da giovedì 21 a sabato 23 marzo nell’area verde di Arvier (apertura dalle 14 alle 18.30). Occasione preziosa per le aziende di settore e gli espositori, ma anche per sportivi e appassionati per scoprire le ultime novità nel campo delle attrezzature e dell’abbigliamento tecnico. Numerose le aziende che hanno aderito, Millet Mountain (che è anche main sponsor del Millet Tour du Rutor Extre?me), Polartec, La Sportiva, Crazy, Ski Trab, ATK Bindings, Grivel, Plum bindings, Gignoux, Golden Temple - Bio Atma e Teraction. Spazio inoltre alla solidarietà con lo stand dedicato a LILT e Sanonani House.
Domenica 24 marzo si terrà la prima edizione della salita non competitiva in autonomia lungo il tracciato della mitica tappa di Planaval, chiamata TEAM TDRX85, a richiamare la larghezza degli sci da sci alpinismo. Nel sito ufficiale è possibile effettuare la pre-iscrizione che dovrà essere finalizzata la mattina dell’evento (dalle 6.30 alle 9.30). La quota di iscrizione - 45 euro - comprende il pettorale identificativo e il buono per il Pasta Party nel padiglione a Planaval. Gli iscritti partiranno in piena autonomia entro le 9.30 da Planaval con arrivo alla base del ghiacciaio dello Chateau Blanc (2760 metri di quota) con un dislivello totale di 1250 metri, dove potranno ritirare il tagliandino “finisher”. I primi 250 si aggiudicheranno il gadget: la giacca ricordo By Millet.
Clizia Vallet settima in Coppa del Mondo
Terza e conclusiva tappa della Coppa del Mondo Giovani a Molde, in Norvegia, dove mercoledì nella Vertical Race Clizia Vallet si è piazzata decima tra le under 20 a 3’08” dalla norvegese Ida Waldal. Giovedì invece nella sprint settimo posto per la Vallet, autrice di una buona prestazione, con successo della ceca Eva Matejovicova che ha preceduto la Waldal. Oggi e domani, sabato 16 e domenica 17, sono in programma prima l’individuale e poi le staffette.
Noemi Junod sul podio degli Assoluti a Forni di Sopra, titolo nella sprint per Clizia Vallet
Campionati Italiani Assoluti e Giovani sabato e domenica scorsi a Forni di Sopra di Udine, con nelle gare conclusiva, le staffette gli argenti per Davide Gadin e Elia Demicheli e per Clizia Vallet e Gabriele De Pieri e il bronzo per Noemi Junod. A livello assoluto infatti la Junod è stata terza con Rocco Baldini a 1’19” dagli alpini Giulia Compagnoni e Luca Tomasoni oro in 40’25”, davanti ai carabinieri Samantha Bertolina e Matteo Sostizzo a 1’04”. Negli juniores invece oro per le Alpi Centrali con Anna Pedranzini e Oscar Tonietti in 44’46” e seconda l’Asiva di Clizia Vallet e Gabriele De Pieri a 2’15”, mentre negli under 18 Davide Gadin e Elia Demicheli sono stati preceduti di 2’01” dai lombardi Gabriele Bettinaglio e Federico Pacchiarini.
Sabato nella sprint, quinto posto di Noemi Junod tra le under 23, con nelle under 20 il successo, con conseguente titolo tricolore, di Clizia Vallet di Morgex del Corrado Gex a precedere Anna Pedranzini e Caterina Cioccarelli. Nei maschi 16esimo Gabriele De Pieri negli under 18 nono Davide Gadin e 18esimo Elia Demicheli.