Migliorano i conti, torna il dividendo Davide Ferré confermato alla presidenza

Migliorano i conti, torna il dividendo Davide Ferré confermato alla presidenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Davide Ferré è stato confermato - lunedì scorso, 6 maggio - presidente della Bcc Valdostana e Pierfrancesco Frau suo vice. La decisione durante la prima riunione del consiglio di amministrazione eletto dall'assemblea annuale dei soci che si è svolta sabato 4.

«A nome di tutto il cda ringraziamo i soci della nostra banca - commentano Davide Ferré e Pierfrancesco Frau - che nel corso dell'assemblea annuale hanno manifestato, con il loro voto e la loro presenza, la fiducia al lavoro svolto in questi anni. Il nostro impegno, forte di questa rinnovata fiducia, sarà indirizzato ad affrontare con la stessa determinatezza e responsabilità il nuovo triennio, con l'obiettivo di continuare nel solco tracciato a beneficio della Valle d'Aosta e di tutto il suo tessuto economico, sociale e culturale». Oltre che dal presidente e dal vicepresidente, il consiglio di amministrazione della Bcc valdostana per il triennio 2024 - 2026 è composto da Mauro Azzalea, Stefano Distilli, Simone Lingeri, Nadia Piccot e Raffaella Quendoz. Del collegio sindacale fanno parte Michele Giovinazzo, Tony Iannello e Marzia Rocchia. Supplenti Daniele Pison e Laura Jorioz. Il collegio dei probiviri: Stefania Vincenzetti, Piercarlo Carnelli e Marzio Fachin. Supplenti: Italo Fognier e Corrado Bellora.

Numeri positivi L'esercizio 2023 della Bcc valdostana si è chiuso con un utile netto di 11,9 milioni di euro, «un risultato storico» comunica in una nota l'istituto. «La nostra banca è sana ed il piano di ristrutturazione è terminato. Però, non siamo arrivati, questo è solo l'inizio di un piano di rilancio che vedrà il suo primo anno completo nel 2024», ha detto il presidente della Bccv, Davide Ferré, durante l'assemblea ordinaria di sabato scorso. «L'utile netto di quasi 12 milioni - ha aggiunto - ci permette di ricostituire la riserva legale utilizzata nel 2021 per la copertura perdite degli anni 2015- 2017-2018 e di riproporre, con l'approvazione oggi in assemblea, dopo 9 anni, la distribuzione, ai soci della banca, di un dividendo dell'8 per cento per complessivi 475.517 euro».

«Tengo ad evidenziare - ha dichiarato il direttore generale, Fabio Bolzoni - che questo risultato non è solo frutto dei tassi di interesse che hanno aiutato certamente il sistema bancario. In questi 2 anni e mezzo, infatti, abbiamo riorganizzato le nostre filiali, un lavoro fatto tutti insieme, liberando spazio e tempo, riducendo le attività amministrative, facendo in modo che il nostro personale potesse dedicare più tempo ai nostri clienti, sia imprese che privati. E grazie all'attività di formazione, informazione e contatto diretto, riusciamo ad ascoltare maggiormente i nostri clienti, a proporre loro le forme di investimento più adeguate e corrispondenti alle loro esigenze. Nell'ambito famiglie e privati consumatori, poi, segnaliamo le nostre offerte sui mutui casa offerti a tutta la fascia di clientela con particolare attenzione ai 'mutui giovani'».

Nel corso dell’assemblea sono state inoltre consegnate le borse di studio riservate ai soci Bcc con le quali l’Istituto premia ogni anno gli studenti soci meritevoli titolari di laurea specialistica. Le borse da 800 euro sono state 8 e sono andate a Greta Contardo (Scienze della Formazione Primaria), Elia Gentili (Innovazione e Imprenditorialità Digitale), Nadège Haudemand (Scienze dei Sistemi Naturali), Stefania Ferrero (Letteratura, Filologia e Linguistica italiana), Eleonora Bisoglio (Giurisprudenza), Martina Borney (Interior an Spatial Design), Matilde Vietti (Ingegneria Gestionale – Management Engineering) e Marta Lantelme (Scienze Agrarie). Sono stati, infine, consegnati i riconoscimenti ai dipendenti che quest’anno hanno raggiunto i 25 anni di anzianità: Ketty Negro e Denis Squinabol.

Da sinistra il riconfermato presidente Davide Ferré e il direttore generale Fabio Bolzoni

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031