Michel Perrin sfiora il titolo italiano al campionato dei taglialegna
Sabato scorso, 8 luglio, è stato incoronato a La Thuile il campione nazionale dello sport dei taglialegna. Nel pomeriggio si sono svolte tre importanti gare di STIHL Timbersports: la Women Cup, la Rookie Cup e il Campionato Italiano.
Le donne hanno aperto le competizioni: l’inglese Justine Narusa ha superato l’italiana Marta Poletti aggiudicandosi la vittoria. Neanche il tempo di ripulire il palco dai ceppi di legno lasciati dalle atlete che i ragazzi della categoria Rookie, esordienti Under25 che si sono sfidati con ascia e motosega. Tra loro anche due italiani, Mario Rebora e Nicola Trecarichi. Quest’ultimo riesce a salire sul podio, dietro al tedesco Tim Anthofer e all’austriaco Peter Saueregger.
Alle 19.30 la gara più importante della giornata: il Campionato Italiano. Dodici atleti della categoria Pro, provenienti da tutto il Nord Italia, si sono sfidati nelle sei discipline STIHL Timbersports in una competizione con ascia e motosega valida per l’accesso ai mondiali di questo sport in programma a Stoccarda a novembre.
Una serie di colpi di scena si sono susseguiti fino alla fine della competizione quando Michel Perrin (foto), per una squalifica nella prova della Hot Saw, vede svanire il sogno di vincere nella sua regione. Lascia il gradino più alto del podio ad Alessandro Ciaponi dalla provincia di Sondrio che sfila il titolo di campione italiano al giovane friulano Michael Del Pin, quest’anno terzo. Da registrare anche il record nazionale nella prova del Single Buck (sega tradizionale di quasi 2 metri di lunghezza) ottenuto proprio dal padrone di casa Michel Perrin.
L’evento è stato offerto da STIHL, ospitato da Funivie Piccolo San Bernardo e sostenuto da Mafer e Prandi.