Mezzo secolo di storia per la Pro Loco di Verrayes

Mezzo secolo di storia per la Pro Loco di Verrayes
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una patronale speciale quella che è stata celebrata domenica scorsa, 12 novembre, a Verrayes. Il paese ha infatti festeggiato i 50 anni della Pro Loco “Amis de Verrayes”. «Per l’occasione abbiamo voluto ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e fatto crescere questa nostra importante associazione. - spiega la sindaca Wanda Chapellu - Abbiamo pertanto premiato tutti i presidenti della Pro Loco succedutisi dal 1973 ad oggi». Ovvero il compianto Giuseppe Giuliano Aguettaz (dal 1983 al 1988, con il riconoscimento consegnato al figlio Livio), Guido Chapellu (dal 1989 al 1998, primo firmatario dell'Associazione regionale delle Pro Loco Unpli), Feliciano Gorret (dal 1999 al 2000), Roberta Gadin (dal 2000 al 2002), Anna Maria Mathamel (dal 2003 al 2005), Milena Chapellu (dal 2005 al 2010), Massimo Berga (dal 2010 al 2013), Serafino Aguettaz (dal 2014 al 2016) e Harley Ceserato (dal 2016 fino ad oggi).

La giornata era iniziata con la Messa seguita dalla musica della Banda, dall’aperitivo offerto dalla Pro Loco e dalla consegna della carte di maturità civica ai neo diciottenni Alan Barailler, David Barailler, Andrea Barrel, François Chapellu, Gilles Farys, Remy Fey Besenval, Giorgia Lavevaz, Mel Lavevaz, Noah Lavevaz, Jheimi Lillaz, Efrem Lombard, Nadir Marquis, Federico Michelet, Edoardo Motto Ros, Ilele Elfo Paciello, Lucia Perrone, Giulia Rocca e Nathalie Yeuilla. Poi tutti si sono trasferiti nel padiglione per il pranzo conviviale e le premiazioni. Oltre ai protagonisti dei 50 anni della Pro Loco, sono stati premiati e omaggiati con un’ovazione dei 250 presenti Mary Piccot e Osvaldo Mortara per i loro 42 anni di servizio prestato alla comunità con il loro negozio di generi alimentari “Mortara Osvaldo e C. Snc”.

Infine un altro grande applauso è stato tributato alla squadra di tsan di Serie A per la fantastica vittoria nel Campionato autunnale.

La festa per “Lo Tren”

Appena conclusi i festeggiamenti per la patronale, già Verrayes si prepara a un altro evento. La compagnia teatrale “Lo Trèn” di Verrayes è infatti pronta a celebrare ufficialmente, con “Lo Trèntán”, i suoi 3 decenni di attività proprio oggi, sabato 18 novembre, alle 17.30, nel padiglione allestito in località Rapy. La “Fèta dou téatre én Patoué” è introdotta dall’intervento musicale e canoro «Can n’avin lè-z-ole», a cura di Maura Susanna e Yvette Buillet in ricordo di Lidia Philippot; segue la messa in scena di 2 pièces a entrata libera. La prima con i bambini de Lo Pitché Trèn si intitola «L’opetail dé Marseillé» (L’ospedale di Marseillé). Interpretano il testo di Joël Cena e Rouja Meynet i giovani attori Iris Mathamel, Lyam Porliod, Yari Porliod, Philippe Ronc, Sébastien Machet, Luce Foudon e Ariel Dandres.

Nell’altra pièce salgono poi in scena gli adulti de Lo Trèn con una rappresentazione rispolverata dal passato, scritta da Elena Foudon e Erika Perrin: «Vèvva… que de tracas!» (Vedova... di cosa ti preoccupi!). Recitano Elodie Charles, Corinne Foudon, Corrado Foudon, Elena Foudon, Mathieu Foudon, Yro Porliod, Alizée Ronc, Fabio Ronc, Marisa Voulaz e Mathieu Yeuilla.

Il gruppo teatrale Lo Trèn è nato nel 1993 per iniziativa di Giuliana Cerise e della sua famiglia. L’evento è anche un’occasione per ricordare Lidia Philippot, Claudio Foudon e Oriana Neyroz, gli altri autori dei testi. «Sono testi che ci piace ogni tanto rispolverare, anche se ora li scriviamo noi della compagnia. - spiega l’attuale presidente Corinne Foudon - Nel tempo sul palco si sono esibiti una sessantina di attori ed è bello pensare che il gruppo di bambini, curato da Joël e Rouja dal 2019, possa portare avanti questa realtà teatrale a cui siamo molto legati».

Dopo le pièces sono previsti alle 19 un Apero-Buffet e alle 21 la serata danzante con il gruppo «Le voci del Piemonte» (aperta a tutti), oltre alla buvette a cura della Pro Loco Amis de Verrayes.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930