“Metti in moto il dono”: le iscrizioni

“Metti in moto il dono”: le iscrizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 16 settembre prossimo partirà alle 10 da piazza dei Martiri della Libertà di Pont-Saint-Martin la 111esima edizione del giro turistico “Metti in moto il dono”. Lo spirito dell'iniziativa è quello di unire la passione per le due ruote, la sicurezza sulla strada e promuovere il gesto profondamente solidale che è la donazione di sangue e plasma. L'iniziativa, organizzata dai Donatori di sangue della Fidas Nazionale, anche quest'anno sta attraversando tante regioni d'Italia e ha l'obiettivo di sensibilizzare residenti, giovani, turisti e sportivi al dono del sangue. La tappa valdostana di “Metti in moto il dono” è organizzata dalla Fidas VdA con la collaborazione della 20esima Delegazione Ipa della Valle d'Aosta e gode del patrocinio del Comune di Pont-Saint-Martin. Sono coinvolti i centauri del Vespa Club Aosta, del Vespa Club Saint-Vincent, del Moto Club Star Cross di Verrès e motociclisti di diversi gruppi che percorreranno le strade in motocicletta, vespa o scooter. Il programma prevede il raduno di tutti gli iscritti alle 9.30 in piazza dei Martiri della Libertà di Pont-Saint-Martin; seguirà il saluto delle autorità e alle 10 la colorata comitiva partirà per raggiungere entro le 12.30 l'arena Croix-Noire di Aosta. La tappa valdostana percorrerà circa 50 chilometri e si snoderà lungo la strada statale 26.

«Percorrere la Statale 26 non è una scelta legata al caso. - afferma Giuseppe Grassi, presidente dei donatori di sangue della Fidas valdostana - Come tutti purtroppo sanno, su questa strada statale tanti sono stati gli incidenti che hanno coinvolto automezzi, auto e moto facendo registrare tanti feriti ma anche diversi decessi. Purtroppo il mancato rispetto del Codice della Strada, la guida in condizioni non idonee sono stati in tantissime circostanze motivo di gravissimi sinistri e lutti. Con questa scelta Ipa e Donatori di sangue Fidas Valle d'Aosta vogliono invitare tutti a donarlo il sangue e non a buttarlo, adottando gli indirizzi del Codice della Strada e seguendo comportamenti virtuosi rispettosi della propria e altrui vita».

«In Valle d'Aosta come in tutto il resto d'Italia, le persone che ogni giorno necessitano di una trasfusione di sangue o plasma sono tantissime. - aggiunge Giuseppe Grassi - Da giugno fino ad ottobre le vacanze e i viaggi all’estero determinano una riduzione del normale andamento della donazione. Pertanto ancora una volta rivolgiamo un appello a tutti i valdostani a diventare donatori periodici di sangue».

Per partecipare all'iniziativa è sufficiente scaricare il Qr Code oppure contattare il 338 7925709 o il 331 3700122.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30