Metano, in esercizio 2.150 metri di nuove reti di distribuzione
Sono entrate in servizio le prime tratte di nuove reti digitali nel Comune di Gressan e a fine mese è prevista anche la metanizzazione di Saint-Marcel. Lo comunica Italgas, precisando che gli interventi rientrano nel programma da 100 milioni di euro di investimenti previsto per la Valle d'Aosta a seguito dell'aggiudicazione della “gara gas” del relativo Ambito Territoriale.
«La società ha completato mercoledì la messa in esercizio di un primo tratto di 2.150 metri (sui 4.100 già posati). - scrive Italgas - Sono numerose le utenze che hanno già fatto richiesta di allacciamento, oltre 230 quelle relative anche agli altri tratti di rete comunale - di progressiva attivazione - al servizio di famiglie che potranno così beneficiare dei vantaggi del gas naturale. Nello specifico, le località interessate alla prima messa in esercizio della rete di Gressan sono Taxel, Benaz, La Fontaine, Viseran, La Palud, La Roche e Chevrot; mentre la prima metanizzazione di Saint-Marcel consentirà di raggiungere anche Tiller, Surpian e Lillaz, oltre alla zona industriale e alle aree limitrofe al Castello, in quest’ultimo caso operando in collaborazione con i tecnici dell’Amministrazione comunale che hanno pianificato contestualmente un intervento di ripavimentazione».
«Il progetto complessivo nei 2 comuni - conclude Italgas - prevede, entro il 2025, la realizzazione di oltre 22 chilometri di nuova rete e circa 400 predisposizioni all’allacciamento per un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro».