Messa in sicurezza della pista ciclabile A Chambave sono iniziati i lavori

Messa in sicurezza della pista ciclabile A Chambave sono iniziati i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza della pista ciclabile del lungodora nel tratto che attraversa il Comune di Chambave. L’Unité Mont Cervin ha incaricato dell’esecuzione l’impresa Besenval Costruzioni con sede a Sarre che ha offerto un ribasso pari al 21,67 per cento. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 183mila euro.

Dal ponte di Chambave sulla Statale, la pista ciclabile è chiusa ormai dal 2018 a causa di una frana. «Dopo un primo smottamento stavamo per eseguire i disgaggi quando si sono susseguiti ulteriori movimenti che ci hanno costretti a modificare l’intera progettazione. - spiega il presidente dell’Unité Mont Cervin e sindaco di Chambave Marco Vesan - Siamo riusciti a trovare un finanziamento dal Ministero per gli interventi sulle piste ciclabili. Oltre al disgaggio delle parti instabili e al ripristino delle reti paramassi danneggiate dalla frana, l’intervento prevede la realizzazione di opere drenanti per convogliare l’acqua. Hanno piazzato il cantiere proprio in questi giorni e la ditta ha 90 giorni di tempo per concludere i lavori. Speriamo quindi che con il mese di maggio la pista possa finalmente essere riaperta all’utilizzo del pubblico. Quel tratto permette di arrivare dal ponte di Chambave fino al ponte delle capre a Saint-Vincent».

Considerando che proprio in questi giorni si sta lavorando a Saint-Marcel per il nuovo lotto della ciclabile nell’Unité Mont Emilius, si avvicina sempre più il momento in cui - presumibilmente entro il 2024 - si potrà percorrere in bicicletta su sede dedicata l’intero tratto tra Sarre a Saint-Vincent, con la prospettiva di ulteriori prolungamenti fino a Aymavilles in Alta Valle e a Issogne in Bassa Valle.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930