Messa con il Movimento dei Focolari per il centenario della nascita di Chiara Lubich

Messa con il Movimento dei Focolari per il centenario della nascita di Chiara Lubich
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 17 giugno, alle 18.30 il Santuario di Maria Immacolata ad Aosta, accoglie una Messa presieduta dal vescovo Franco Lovignana con il Movimento dei Focolari per il centenario della nascita di Chiara Lubich (foto).

Il Movimento dei Focolari è nato ottant'anni fa a Trento da un'intuizione di Chiara Lubich.

Il 7 dicembre 1943, al culmine della seconda guerra mondiale questa ragazza poco più che ventenne, scelse di consacrarsi a Dio, seguita ben presto da altre giovani che con lei diedero vita al primo "Focolare". L'ideale perseguito fu da subito quello dell'unità, per contribuire a realizzare la preghiera di Gesù al Padre: "Che tutti siano uno". Il Movimento è conosciuto anche come Opera di Maria, in virtù della forte connotazione mariana; vi aderiscono soprattutto laici (adulti, famiglie, bambini, giovani e ragazzi) che cercano di vivere volendosi bene, ispirati dalla "spiritualità della comunione" indicata dalla fondatrice.

Oggi il Movimento dei Focolari è presente in quasi 200 paesi sparsi nei 5 continenti. Una delle caratteristiche del Movimento dei Focolari, oltre a quella di operare per una sempre maggiore unità all'interno della Chiesa cattolica, è quella di aprirsi al dialogo con persone di ogni cultura, estrazione sociale, etnia e religione.

Nel corso degli anni il Movimento dei Focolari ha aperto nel mondo le «cittadelle permanenti»: si tratta di strutture per la formazione, l'incontro e la testimonianza, che sono dotate di case, scuole, attività lavorative e luoghi di preghiera. La comunità valdostana va spesso in visita a Loppiano, in provincia di Firenze, alla scoperta della Cittadella Renata, fondata oltre 50 anni fa. Il Santuario Maria Theotokos è stato eretto al suo interno nel 2004.

Chiara Lubich, nasce il 22 gennaio 1920 a Trento e muore il 14 marzo 2008 a Rocca di Papa.

Il 27 gennaio del 2016 è la data fissata dal vescovo di Frascati Raffaello Martinelli per l’Apertura solenne della «Causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Chiara Lubich».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930