Mercoledì 31 la firma del contratto per i regionali: arrivano gli aumenti
Si può firmare il rinnovo del contratto regionale del comparto unico in Valle d'Aosta, che riguarda circa 4.500 lavoratori e sui cui tempi i sindacati avevano espresso preoccupazione.
In una seduta straordinaria - giovedì scorso, 25 maggio - la Giunta regionale ha deliberato l'autorizzazione al presidente del Crrs, il Comitato regionale per le relazioni sindacali, a sottoscrivere l'accordo per il rinnovo contrattuale per il triennio economico 2019-2021 e modificare dell'accordo del Testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta.
L'ipotesi di accordo era stata sottoscritta lo scorso 22 febbraio. «Abbiamo impresso un'accelerazione conclusiva all'iter amministrativo che consentirà di riconoscere ai dipendenti del comparto unico gli attesi arretrati» dice il presidente della Regione, Renzo Testolin.
«Un percorso tortuoso giunto a conclusione» commenta Igor De Belli segretario generale Funzione Pubblica Cgil Valle d’Aosta. «Dopo mesi di tira e molla della Regione, cadenzato anche dalle vicissitudini politiche, mercoledì 31 maggio il rinnovo del contratto diventerà realtà e finalmente i quasi 5mila lavoratori del comparto riceveranno gli agognati aumenti e gli attesi arretrati» si legge in una nota.
«Per anni Fp Cgil si è battuta con forza - in sinergia con le altre organizzazioni sindacali - per ottenere questo risultato. - prosegue - Parliamo di un contratto collettivo scaduto da 2 anni e che riguarda quasi 5 mila lavoratrici e lavoratori. La sottoscrizione dell’ipotesi di accordo è avvenuta mercoledì 22 febbraio scorso. Non possiamo che esprimere soddisfazione. Certo che le lungaggini, che hanno caratterizzato il percorso fin qui, ci hanno creato non poche amarezze e perplessità. Ora però ci siamo e andiamo avanti con determinazione. Questo rinnovo rappresenta una boccata d’ossigeno per le lavoratrici e per i lavoratori del comparto. Un riconoscimento importante delle loro competenze e della loro dedizione al lavoro. Come sindacato siamo stati sempre al loro fianco e continueremo a esserlo, perché i diritti e le tutele vengano sempre salvaguardate. Fp Cgil mette al centro le persone e questa vicenda fa capire che se si “lotta” tutti insieme alla fine i risultati si ottengono».