Mercato europeo, la seconda edizione torna in grande stile

Mercato europeo, la seconda edizione torna in grande stile
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna per la sua seconda edizione il Mercato europeo, iniziativa dedicata a prodotti tipici e street food dall’Europa e dal mondo, organizzata da Confcommercio Valle d’Aosta, con il supporto della Bcc Valdostana e la collaborazione degli Assessorati del turismo della Regione e del Comune di Aosta. La manifestazione è stata presentata nel Salone Ducale del Municipio giovedì scorso, 21 settembre, per annunciare le novità che da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre animeranno piazza Narbonne, piazza Plouve, via Torino e via Garibaldi, tra le 9 e le 19. «Le nostre date si inseriscono in un calendario di oltre 70 appuntamenti. - spiega Ermanno Bonomi, presidente dell’Ascom di Aosta - Visto il successo della prima edizione, abbiamo chiesto ulteriori spazi, arrivando fino a via Garibaldi, per ospitare una decina di aziende in più. Aumentiamo anche panche e tavoli, così che i visitatori possano avere un punto d’appoggio vicino ai chioschi dello street food». Parteciperanno aziende provenienti da 20 Paesi del mondo, 9 regioni italiane e 7 saranno valdostane.

«Dobbiamo ringraziare tante persone se possiamo proporre questo viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food alla scoperta di colori, sapori e profumi dall'Europa e dal mondo - continua Ermanno Bonomi - e primo fra tutti il direttore della Banca di credito cooperativo Valdostana Fabio Bolzoni, che ha creduto nel nostro progetto».

Negli stessi giorni, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, si svolgerà anche la quinta edizione della Edileco RUN24, corsa a staffetta di 24 ore, lungo un percorso di 3 chilometri che attraversa il centro storico di Aosta. Il Mercato europeo si intreccia anche con le battute finali di Musicastelle, la rassegna estiva di concerti in montagna, che eccezionalmente scende a valle per una sera. Venerdì 29 settembre, infatti, alle 18, Musicastelle sceglie il parco Puchoz di Aosta per il concerto di Daniele Silvestri (vedi articolo in basso). «Interveniamo per il tramite dell’Office du tourisme - spiega l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques - e portiamo una appendice a Musicastelle, che si concluderà il giorno dopo, sabato 30 settembre, con il concerto di Alex Britti, alle 12, nella Riserva Naturale del Mont Mars a Coumarial di Fontainemore». «La sfida con il commercio on-line è una guerra persa. - aggiunge l’assessore Giulio Grosjacques - Allora cerchiamo di mantenere le condizioni per restare aperti e dare servizi, curiamo soprattutto le aziende lontane dal centro. Puntiamo a creare le condizioni affinché l’incontro con le piccole aziende diventi un appuntamento strutturale. Continueremo a sostenerlo». Con questo carico di iniziative all’aperto si sottolinea anche il passaggio di stagione, la fine dell’estate. «Confermiamo la collaborazione con Confcommercio. - aggiunge l’assessora al Turismo del Comune di Aosta Alina Sapinet - Si inserisce nel nostro progetto generale di dare un nuovo sguardo su Aosta, anche con lo street food. Si potrà quindi assistere al concerto o alla gara di corsa e fermarsi per cena in città. Questo creerà un indotto su tutto il centro di Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930