“Medioevo nella terra degli Challant”: eventi in 6 Comuni dal 22 luglio
Con i Comuni di Fénis, Châtillon e Bard, i paesi capofila di Verrès, Issogne e Challand-Saint-Victor hanno dato vita a un vero e proprio “brand” che li unisce nel nome della "Terra degli Challant". Durante la conferenza di presentazione di lunedì scorso, 10 luglio, alle Murasse di Verrès, è stato presentato anche il logo ideato dal grafico Jean Lazier: una “C” stilizzata che riconduce alla nobile casata che ha abitato queste terre di cui la popolazione ha saputo valorizzare e mantenere viva la storia anche con la nascita di gruppi di rievocazione storica. La manifestazione che celebra questo incontro di storia e tradizioni è l'annuale "Medioevo nella Terra degli Challant": una serie di eventi culturali e di intrattenimento che, nei mesi estivi, coinvolge i paesi della Casata.
Si partirà con la giornata di sabato prossimo, 22 luglio, all’area verde di Tzanté de Bouva, a Fénis. Alle 12 si terrà la performance Leggende Medievale, Jam di Body Painting" a tema medievale. Inoltre, sarà aperta l'esposizione dell'artista Fabio Cuffari. Alle 18 avranno luogo le conferenze “Sulle strade del Medioevo” e “La tavola nel Medioevo valdostano tra vivande, ceramiche e vetri sulle mense signorili” tenute dalle dottoresse in storia medievale all’Università di Torino Alessia Francone e Marina Serramia e dall’archeologo e saggista medievale Mauro Cortelazzo; per quanti vi parteciperanno seguirà un rinfresco allietato dalle cornamuse e tamburi dei ValKanoor. Dalle 20 sarà possibile prendere parte a una visita guidata al castello ad ingresso ridotto e, per l'occasione, saranno presenti figuranti in abiti d'epoca (prenotazione obbligatoria al 342 3153667). . Alle 22 si terrà, infine, uno spettacolo di giocoleria con il fuoco a cura del Gruppo Teatrale Burgo Turris di Torre Canavese.
Venerdì 28 e sabato 29 luglio la manifestazione farà invece tappa a Issogne con una conferenza di Guido Cossard sul "Sator del castello di Issogne e il Cielo Medioevale" e, nel pomeriggio di sabato, la sfilata dei gruppi storici insieme a sbandieratori e falconeria. Ci saranno laboratori, truccabimbi, duelli e un servizio di ristorazione all'aperto. Alle 20.30, sarà possibile visitare il Castello ed è anche previsto uno spettacolo di fuoco.
Gli appuntamenti di agosto saranno, invece, sabato 5 a Challant-Saint-Victor, sabato 12 a Châtillon, sabato 26 e domenica 27 a Bard. A chiudere la carrellata sarà Verrès sabato 2 settembre prossimo.