Maturità civiche, premiazioni e il “saluto” alle suore di San Giuseppe per il Patrono di Verrès

Maturità civiche, premiazioni e il “saluto” alle suore di San Giuseppe per il Patrono di Verrès
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’inaugurazione della mostra “Regards” di domenica scorsa, 28 agosto, si sono aperti gli appuntamenti per festeggiare il patrono Saint Gilles a Verrès. L’esposizione, aperta fino a domani, domenica 4 settembre, a Maison La Tour, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 fino alle 18.30 raccoglie le tredici opere di rientro dall’esposizione a Moûtiers degli artisti Ornella Bordet, Tiziana Girod, Mauro Pandolfini, Clara Perruchon, Vanda Sarteur, Mario Sposito, Lisa Maria Thoux e Walter Ucari, vincitore quest’ultimo del Grand Prix de Peinture nella cittadina francese gemellata mentre Clara Perruchon si è aggiudicata sempre a Moûtiers il Prix de Dessin.

Concorsi di foto, di pittura e letterario: i vincitori

Maison La Tour accoglie inoltre gli scatti del secondo concorso fotografico “Un nuovo sguardo su Verrès”, che ha visto vincitrice Mariella Broglio seguita da Francesco Guzzi, e le opere dell’omonimo concorso di pittura vinto da Mauro Pandolfini seguito da Tiziana Girod e Mario Sposito. Ad essere, invece, premiati per il concorso letterario “Il Borgo di Verrès” sono stati Ezia Bovo insieme a Daniela Carli seguite da Alessio Andreoli al secondo posto e Marilena Danna al terzo. Due menzioni speciali sono andate ai racconti di Elisa Mei e di Alexia Pandolfini.

Le maturità civiche

Nella giornata di giovedì scorso, 1° settembre, giorno di Saint Gilles, il paese ha vissuto, tra i vari eventi, due momenti importanti. Il primo è stata la consegna degli attestati di maturità civica ai neomaggiorenni Gloria Barbustel, Jihed Blekhiri, Rebecca Bernardini, Alex Bianco, Cesare Mattia Borrelli, Vlad-Dumitru Busmachiu, Giulia Maria Ceccarello, Sara Chironi, Youssef Dirmi, Hamza El Gadda, Ahlam Alhakini, Luca Fassin, Niccolò Grossi, Hidaya Ilahi, Retege Jdidi, Satinder Kaur, Zakari Kriki, Fabio La Pica, Bahia Labri, Rebecca Nicolet, Rebecca Pession, Flavio Spalletta, Chantal Vento e Sara Vitulano.

Il “saluto” delle suore di San Giuseppe

Secondo momento ricco anche di commozione è stato il saluto alle suore della Congregazione di San Giuseppe che, dal 1852, sono parte integrante della comunità verreziese. Centosettant’anni in cui la loro figura ha accompagnato generazioni di giovani, fin dalle età più tenere, e dato un sostegno attivo e gioioso alla vita parrocchiale di Verrès e dei paesi limitrofi. Suor Lucie Rosamoanampola e Suor Lidia Riondato saranno trasferite al convento di Aosta.

I prossimi eventi

Per oggi, sabato 3 settembre, gli eventi prevedono la Messa in onore di San Grato alla cappella di Rovarey alle 10 a cui seguirà un incanto e un rinfresco. Alle 15, all’altezza del numero civico 48 di via Duca d’Aosta, l’associazione dei Volontari dei Vigili del Fuoco di Verrès presenta il nuovo gruppo della squadra taglio e per l’occasione tiene una simulazione di un incidente stradale con relativo soccorso. A concludere la giornata è il concerto dei Fono&Brass + Return to the Shadows, alle 20 all’ Espace Loisir Marino Massa. Durante la serata, è presente lo street food mentre il gruppo Alpini Verrès cura la buvette.

Domani, domenica 4 settembre, il borgo sarà animato dall’ultimo appuntamento della stagione estiva del sempre apprezzato Mercatino dell’Occasione e dello Scambio.

In piazza René de Challant, la mattinata sarà allietata dalla musica di Carlo Benvenuto mentre, alle 18, l’altro appuntamento con la musica vedrà protagonista la Filarmonica di Verrès e la Giovanile nel concerto in Piazza Rigotti.

giovedì scorso, 1° settembre,

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930