Mattia Falconieri e Gaia Gamba campioni italiani assoluti nel progressivo, Davide Manolino bronzo nel tiro di precisione
Sono 2 giovani valdostani, Mattia Falconieri di Chatillon e Gaia Gamba di Pont-Saint-Martin, i campioni italiani assoluti di tiro progressivo. Domenica scorsa, 19 novembre, al Centro Federale di Bergamo in un’edizione congiunta di progressivo e precisione con in palio tra 250 giocatori 11 titoli nella stessa sede per volo, raffa e pétanque i 2 portacolori della Brb Ivrea (squadra che a Porec in Croazia ha vinto la sua ottava Coppa Europa in una finale tutta italiana con La Perosina) e della Bassa Valle hanno sbaragliato il campo alla presenza delle massime autorità della Fib, tra le quali il vice presidente federale aostano Roberto Favre.
Falconieri a soli 20 anni ha giocato a livelli altissimi superando in semifinale il veneto del Noventa Alex Zoia per 44 a 43 per poi vincere in finale contro il titolatissimo Marco Ziraldo del friulano Quadrifoglio per 42/48 a 41/46. Con 1 argento e 1 bronzo ai Mondiali under 23, Mattia Falconieri è al suo terzo titolo tricolore dopo il combinato under 15 e l'individuale under 18 ma al primo oro assoluto da senior. In semifinale era sotto di 2 punti con Zoia e ha recuperato, successivamente in finale nel primo minuto e mezzo non ha sbagliato una boccia, limitando poi il ritorno di un campione esperto come Ziraldo.
La Gamba ha impressionato tutti ancora una volta e ha conquistato la qualificazione appaiata a quota 61 a Virginia Venturini, la maggiore delle 2 campionesse friulane del Buttrio, e davanti a Serena Traversa dell'Auxilium a 59 e Marika De Petris della Borgonese a 57. Molto brava anche in semifinale, vinta 34 a 27 sulla De Petris, nella sfida per il titolo Gaia Gamba ha surclassato la Venturini per 33/40 a 28/43, andando avanti di 1 punto, poi si è fatta raggiungere per essere impeccabile nell'ultimo minuto. Anche per lei è il terzo titolo dopo il tiro progressivo nel 2021 e l’oro a coppie nel 2022, quando aveva ottenuto l'argento nel progressivo.
Nel tiro di precisione Davide Manolino, nuovo acquisto del Nus, si è piazzato terzo superato in semifinale 21 a 25 da Dino Di Fant del Quadrifoglio che in seguito ha perso di misura la finale (23 a 24) con Luca Baccino del Mondovì, ligure di Ferrania che curiosamente ha una figlia di nome Gaia come la Gamba.
Alla coppia Egidio Garino e Orlando Grivon il “Memorial Eugenio Vergeron”
L'Unione Sportiva Saint- Marcel ha organizzato e vinto la gara a coppie del “Memorial Eugenio Vergeron” con 24 formazioni in campo ad Aosta domenica scorsa. Si sono imposti Egidio Garino di Gressan e Orlando Grivon di Charvensod in rappresentanza del Saint-Marcel per 11 a 7 sui compagni di club Albino Demé e Giorgio Betemps. In semifinale Garino-Grivon avevano eliminato 11 a 9 Camillo Chuc e Domenico Filice mentre Demé-Betemps si erano sbarazzati 13 a 2 di Mario Cordi e Camillo Moussanet, tutti del Saint-Marcel. Ha arbitrato Andrea D’Alonzo.
Giorgio Betemps vince mercoledì ad Aosta
Dopo il secondo posto di domenica, mercoledì scorso, 22 novembre, Giorgio Betemps si è imposto ad Aosta tra i 28 giocatori che hanno preso parte alla gara organizzata dal Saint-Marcel per la festa patronale di Follie. Per lui dopo 3 partite 6 punti e più 30 di differenza, con seconda Maria Cristina Rudà a più 23, terza Franca Monaia a più 20, quarto Enrico Diemoz a più 19, quinto Carlo Traini a più 14 e sesto Riccardo Tillier a più 13, mentre settimo con 2 vittorie è stato Edy Droz.
Pétanque a Gressan
Torna dopo la settimana di pausa la pétanque. Oggi, sabato 25, il programma prevede a Gressan la gara a terne fisse con formula al meglio delle 3 partite. La composizione della terna deve avere in formazione almeno 1 giocatrice o 1 under 15: ad organizzare dalle 14 è la sezione locale della boccofila Le Carreau.