Mathias Bastrenta argento nella sprint di ieri, venerdì
Prima giornata e prima medaglia per la Valle d’Aosta ai Campionati Ragazzi di Vermiglio di Trento nella gimkana cross skating di apertura che nella mattinata di ieri, venerdì 17, ha visto il gressonaro Mathias Bastrenta e il cognein Achille Glarey protagonisti assoluti. Dopo avere conquistato la finale a 6, quinto Bastrenta e sesto Glarey, l’ultimo atto sui 1.100 metri è stato molto emozionante con il gressonaro sulle code del trentino Gabriel Selle, primo in qualifica, che riusciva a spuntarla con Mathias Bastrenta argento mentre Achille Glarey nella lotta per il bronzo era superato dal friulano Christian Tommasi, concludendo così quarto. Nella classifica finale 16esimo Emile Margueret (18esimo in qualifica), 29esimo Enea Bortolotti e 31esimo Emil Lazier.
Nelle qualificazioni femminili, Amelie Fragno del Pollein ha fallito per appena 4 decimi la finale, ottava, con 11esima, a 1 secondo dalla sesta, Aline Verthuy di Torgnon e 12esima Margot Gerbore. La Verthuy risaliva poi all’ottavo posto, con decima la Fragno, si confermava 12esima la Gerbore e concludeva 31esima Cloe Zoppo Ronzero.
Oggi, sabato 18, per i 20 atleti valdostani partecipanti alle 9.30 è l’individuale a tecnica libera 4 km femminil e 5 km maschile, poi domani, domenica 19, sempre dalle 9.30 le staffette miste 4x3,3 km che saranno skating e non a tecnica classica come inizialmente previsto.