Massimo Balegno di Châtillon vince il concorso dell’Electric Day

Massimo Balegno di Châtillon vince il concorso dell’Electric Day
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato un fine settimana all’insegna del green e della natura quello appena trascorso a Cogne. L’Electric day di sabato scorso, 17 luglio, realizzato con il supporto di Marche Smart Mobility, start-up di Ancona e centro di competenza sulla smart mobility, e del Gruppo Sicav 2000 - concessionario ufficiale valdostano del progetto - è stato un autentico successo. Cogne ha offerto la possibilità di effettuare dei test drive gratuiti avvalendosi di due auto elettriche acquistate dal Comune grazie ai fondi del progetto europeo Mobilab e al programma Alcotra 2014-2020 che ha finanziato l’iniziativa.

La proposta ha visto la partecipazione di oltre quaranta persone, mentre sono stati un centinaio i visitatori che hanno visitato gli stands durante tutta la manifestazione. Ad aggiudicarsi il monopattino elettrico messo in palio dagli organizzatori per il miglior pilota di auto elettriche che si sia presentato al via dell’iniziativa è stato Massimo Balegno di Châtillon, il più preciso nel coprire il percorso che partiva e tornava in piazza Chanoux a Cogne passando da Valnontey.

“L’interesse dimostrato da turisti e residenti per questo evento è indice di una sempre maggiore sensibilità al tema della mobilità sostenibile. - racconta Mauro Lucianaz, presidente dell’Unité des Communes Grand Paradis co-organizzatore dell’evento - In un mondo dove l’inquinamento e lo spreco di risorse sono in costante aumento, diventa sempre più importante utilizzare soluzioni di mobilità che riducano le emissioni nocive, proteggano l’ambiente e garantiscano un futuro migliore per le prossime generazioni, ciò che abbiamo fatto a Cogne lo scorso fine settimana è esattamente questo”.

Nella giornata di domenica 18, in Valnontey, è invece arrivata l’ultima tappa del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta, preceduta dalla pedalata ecologica che ha portato poco meno di settanta atleti da Aymavilles al traguardo. Una domenica all’insegna delle bicicletta, dunque, perché il “green” è un obiettivo da perseguire sempre di più.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930