Martedì incontro sulle linee di indirizzo e sul progetto relativi alla prevenzione del suicidio

Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì prossimo, 12 aprile, alle 18, il salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale, ad Aosta, ospiterà un incontro interistituzionale per esporre le linee di indirizzo e la cornice del Progetto regionale di prevenzione al suicidio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la prevenzione al suicidio come un imperativo globale e specificatamente ha redatto il documento “Preventing suicide: a global imperative”, proponendo ai governi di intervenire e di implementare, attraverso politiche dedicate, le strategie esistenti e di studiarle e applicarle nell’ambito della salute pubblica.

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha accolto questo appello alla prevenzione al suicidio e alla sofferenza psichica e ne ha delineato le finalità, coordinando le azioni e garantendo un costante monitoraggio.

Nel corso dell’evento sarà presentata la neonata sezione dell’Odv dei Volontari del Soccorso Gran Paradis, “Il Mandorlo Fiorito”, fondata dai superstiti del suicidio e dedicata alla promozione di attività di sostegno alle vittime, di diffusione delle buone prassi attraverso l’implementazione del sapere esperienziale e la consulenza di specialisti nel settore.

All’incontro interverranno gli assessori alla Sanità Roberto Barmasse, alle Finanze Carlo Marzi e all’Istruzione Luciano Caveri.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930