Martedì 30 la premiazione degli espositori
Nella piazza della chiesa di Sant’Orso ad Aosta, dopo la Messa per gli artigiani, martedì prossimo, 30 gennaio, alle 19, saranno assegnati come da tradizione i premi agli espositori della Fiera di Sant’Orso.
“Premio Amédée Berthod” al più promettente espositore che non abbia ancora compiuto il 25esimo anno di eta? entro il 31 dicembre 2017, assegnato su indicazione della commissione tecnica dell’Ivat.
“Premio Robert Berton” al piu? anziano (d’età) espositore non premiato negli ultimi 5 anni. Il premio è assegnato d’ufficio dall’Assessorato regionale delle Attività produttive.
“Premio nozze d’oro con la Fiera” agli espositori che partecipano alla manifestazione da almeno 50 anni, su segnalazione degli interessati all’atto dell’iscrizione alla Fiera. Il premio è assegnato d’ufficio dall’Assessorato regionale delle Attività produttive.
“Premio miglior allestimento banco espositivo” della Fiera di Sant’Orso. Il premio è assegnato su indicazione dell’Assessorato delle Attività produttive.
“Premio Pierre Vietti” all’espositore che più si è distinto nello studio e nella ricerca storica, assegnato dal Comité des Traditions Valdôtaines, tra quelli che hanno segnalato con apposita scheda il loro interesse a tale valutazione. Il tema ufficiale per l’edizione 2018 è “Les adieux”.
“Prix pour avoir préservé les techniques artisanales traditionnelles dans la fabrication d’outils agricoles â remettre en valeur aujourd’hui”. Il premio è assegnato su segnalazione dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturlali.
“Premio Carlo Jans” al più promettente allievo iscritto ai corsi regionali per l’apprendimento delle tecniche di lavorazioni artigianali. Il premio è assegnato su segnalazione dall’Assessorato delle Attività produttive.
“Premio in memoria di Don Garino” per la migliore opera a soggetto religioso assegnato dall'Associazione Amici di Don Garino.
“Premio Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in memoria dello scultore Domenico Orsi” assegnato allo scultore che nella sua opera in legno o pietra ha meglio saputo rappresentare il tema del dono.
“Premio Città di Aosta - Franco Balan”. All’espositore che si è distinto nel realizzare opere caratterizzate, oltreché dalla tradizione, dalla ricerca e dall’innovazione. Assegnato dal Comune di Aosta.