Marta Mazzocchi a segno 2 volte con la Nazionale contro la Francia
È andata a segno per 2 volte Marta Mazzocchi, nelle 3 amichevoli giocate con la maglia della Nazionale al Palasmeraldo di Fondo, in Alta Val di Non, contro la Francia, in preparazione dei Mondiali di prima Divisione gruppo A che si disputeranno a Györ, in Ungheria, da domenica 9 gennaio 2022.
La capitana delle "Girls Project" ha realizzato il secondo gol del 3-0 con le quali le azzurrine hanno vinto la prima partita, nella serata di giovedì 16 dicembre, è rimasta a secco nel secondo incontro, quello di venerdì 17, quando le transalpine hanno vinto per 5-0, ed ha segnato l'unica rete dell'Italia sabato 18 dicembre, incontro vinto dalla Francia per 3-1.
"Poteva andare meglio, è stato un buon test per capire a che punto eravamo con la preparazione e dove possiamo ancora lavorare - commenta Marta Mazzocchi - purtroppo ne abbiamo perse due e vinta una, ma il bilancio è positivo perché l'atteggiamento con il quale siamo scese sul ghiaccio è quello giusto e sicuramente sappiamo di poter competere. Avremo ancora un po' di tempo per prepararci tutte assieme".
Le convocazioni per i Mondiali non sono state ancora annunciate dal coach Max Fedrizzi, però Marta Mazzocchi ci sarà e da domenica 2 gennaio andrà in raduno ad Egna, dove prima dell'avvio della rassegna iridata giocherà un test amichevole contro le pari età dell'Austria. Le azzurrine a Györ dovranno vedersela con Ungheria, Giappone, Slovacchia, Francia e Norvegia: la prima classificata salirà in Top Division mentre l'ultima scenderà in prima Divisione Gruppo B.
vincono contro gli Old Boys
Vittoria importante per i Gladiators, all'ora di pranzo di domenica scorsa, 19 dicembre, al Palagorà di Milano contro gli Old Boys, battuti per 4-2, nella seconda partita del "Qualification round" della Fase 2 del campionato IHL Division I.
Ad andare in vantaggio, nel primo tempo, sono stati i padroni di casa, con Lorenzo Tremolada che a 12'39" ha superato la porta difesa da Luca Baraldi. Nel secondo periodo di gioco gli aostani si sono scatenati, con ben 4 reti: al 21'02" un gran tiro di Nicholas Gianni ha rimesso l'incontro in pari, e meno di 2 minuti dopo, a 22'17" Felix Garber ha portato in vantaggio gli aostani, finalizzando un assist di Nicolò Borio. Il "GWG", il gol della partita è stato quello realizzato a 26'33" da Nathan Garau, imbeccato da David Michael Cicchetti, che, sul 3-1 ha praticamente chiuso l'incontro. A 28'20" Matteo Cesarini ha cercato di reagire, segnando la seconda rete per gli Old Boys, però Nicolò Fanelli, a 30'25", ha spento le speranze dei padroni di casa che, nel terzo tempo, non sono più riusciti a superare la difesa aostana.
"Siamo stati bravi, stavolta la squadra ha giocato bene. - commenta il coach Luca Lattanzi - Abbiamo anche avuto più occasioni e potevamo chiudere l'incontro tranquillamente. Sono soddisfatto, a differenza della partita della settimana precedente con il Feltre, quando abbiamo preso 6 gol ed eravamo irriconoscibili. Qui ho rivisto i Gladiators che conosco. Certo, facciamo ancora un sacco di errori, siamo giovani, però abbiamo giocato con un buon ritmo e di questo son molto contento".
L’entusiamo di Luca Lattanzi non minimizza la difficoltà del girone, dove solo le prime 2 classificate andranno a disputarsi i playoff contro le 6 già qualificate. "Sono sempre dell'idea che un secondo posto sia difficile da raggiungere - precisa il coach dei Gladiators - però non mi piace perdere ed ogni partita provo sempre a vincerla. Sarà quindi importante vincere la prossima con il Chiavenna, che all'ultima giornata della prima fase ci ha sconfitto e quindi buttati fuori dalla possibilità di qualificarci direttamente per i playoff. Faremo di tutto per ricambiare la cortesia. Se riuscissimo a conquistare il successo in questa e nella successiva partita contro il Vinschgau potremmo poi andare a casa del Feltre con una rinnovata sicurezza".
L'appuntamento per il primo incontro del 2022 dei Gladiators è al Palaghiaccio di Aosta, alle 19.30 di domenica 2 gennaio, ingresso gratuito con obbligo di Green pass rafforzato.
Under 13: a Torino goleada per i piccoli Gladiators
Venerdì scorso, 17 dicembre, in trasferta al PalaTazzoli di Torino, i Gladiators Under 13 hanno vinto per 12-5 contro il Real Torino, registrando la quinta vittoria consecutiva. I ragazzi, guidati da coach Daniele Doriguzzi Toia per l'occasione, hanno in realtà segnato 29 reti, ma l'arbitro si è fermato a 12 per non umiliare i padroni di casa.
Il prossimo impegno per i piccoli Gladiators è in programma venerdì 7 gennaio, in trasferta ospite dello Storm Pinerolo.