Marketing anni Ottanta

Pubblicato:
Aggiornato:

Sciare in mezzo alla natura, senza il caos di mille turisti intorno, gratis?

E’ nata una bella iniziativa, in Valle d’Aosta, che offre uno skipass quasi gratuito (100 euro) a chi decide di aiutare uno dei piccoli comprensori valdostani. La nostra regione infatti non è fatta solo delle grandi stazioni sciistiche, che hanno il tutto esaurito per le feste, ci sono anche molte piccole località che conservano un rapporto più stretto con la natura e il cliente.

Un’iniziativa interessante, ma fine a sé stessa: senza un piano a lungo termine, non solo di promozione ma di aiuto, i piccoli paesi sono destinati a spegnersi.

Fuori dai grandi circuiti, fuori dalle grandi ristrutturazioni, sono oggi molte vallate laterali che aspettano un’opportunità di nuova vita.

La scorciatoia dello sconto, grande regola di marketing, non è una vera soluzione. Per ridare dignità ad un piccolo centro ci vogliono risorse economiche, idee per un futuro che non è fatto di vita alla giornata. Il piccolo centro offre un rapporto diverso con la natura, un concetto diverso di vacanza e di accoglienza, è necessaria una connotazione, un segno di valorizzare delle proprie peculiarità, di concerto con una progettazione di ristrutturazione e rilancio a lungo termine.

Una delle regole base di un buon piano di Growth Hacking, la strategia di marketing ormai usata dalle grandi aziende, vuole che si attivino, si testino e si analizzino tutte le strategie possibili: il primo passo è l’analisi del prodotto o del servizio studiando e mettendo in atto tutte le varianti possibili per migliorarne la percezione e l’efficacia a livello di mercato, in secondo luogo si studiano le migliori strategie da attivare in base ai contatti e alle vendite, si valutano inoltre le sinergie di possibili e si avviano le campagne promozionali in tutti i canali individuati e giudicati idonei in base ai risultati avuti dalle analisi di mercato, dei target di clientela e della concorrenza, testandole e modificandole continuamente. Tutto viene attentamente e metodicamente analizzato per arrivare ad identificare il percorso migliore da seguire e su cui investire il budget a disposizione per iniziare la scalata al mercato.

Regole abbastanza banali che da un po’ di anni sono oltre la strategia del semplice sconto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031