Marina Cardone e Dario Prola sono i Conti del Carnevale 2023 “Una promessa di tanti anni fa”

Marina Cardone e Dario Prola sono i Conti del Carnevale 2023 “Una promessa di tanti anni fa”
Pubblicato:
Aggiornato:

Marina Cardone è stata acclamata come Caterina 74esima nella lunga serata di festa di sabato scorso, 14 gennaio, al castello di Verrès. Il suo abito, nel colore sfavillante dell’argento, rimandava a quel sogno di tutte le bambine di essere un giorno principesse, regine o meglio, per le bimbe verreziesi, Catherine de Challant. Al suo fianco l’amico di sempre Dario Prola che, elegante nel suo abito nero, sfoggiava con orgoglio il sorriso di chi sarà Pierre d’Introd 74esimo. Entrambi verreziesi doc, impegnati in varie associazioni del paese come Marina che festeggerà i suoi 30 anni nella Filarmonica proprio la domenica di Carnevale, vantano brillanti carriere lavorative: lei impiegata in una società di sistemi di pagamento del Gruppo Sella, lui tenore lirico del Teatro Regio di Torino con impegni da solista anche all’estero. Soprattutto, sono tanti gli anni di Carnevale storico con anche il titolo onorifico di “Cavalieri del Supremus Ordo”. «Sin dai miei sei o forse sette anni ho partecipato a questa festa del paese. - racconta Dario Prola - Nel gruppo, poi, di trombe e tamburi sono stato araldo, tamburo, capo del gruppo e ho composto un gran numero di squilli ancora in uso». La futura Caterina è stata, invece, bambina-damigella del seguito, porta bandiera, ancella di due Caterine (Sylvie Enria nel 2016 e Mary Danna nel 2018) e tamburo da una ventina di anni.

Ad unire i protagonisti anche la storia carnevalesca delle rispettive famiglie: Dario Prola è figlio di Emilio ovvero Pierre d’Introd nel 1985, nipote di Piero Prola, Pierre d’Introd nel 1990 e pronipote di Carletto Prola che fu Pierre d’Introd VII oltre che socio fondatore del Carnaval, cugino di Fernanda Prola e Sandro Lazier, protagonisti insieme nel 1989. Marina Cardone è figlia di Giuliana Vallino, Caterina nel 1971, nipote del socio fondatore e presidente Alfonso Vallino e cugina dell’attuale presidente Susy Vallino.

«Fare Carnevale insieme - concordano Dario e Marina - è una promessa che ci siamo fatti tanti anni fa. Sarà così una festa nella festa». L’edizione del 2023 del Carnaval Historique de Verrès - quella del tanto auspicato ritorno alla normalità dopo i due anni vissuti sottotono a causa delle restrizioni per la pandemia - è iniziato nel migliore dei modi!

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930