Maria Laura Pene Vidari quarta nel gigante Ragazzi dell’AlpeCimbra
Dopo gli echi della Corea delle Olimpiadi Giovanili il peso sulle spalle e sugli sci di Giorgia Collomb era notevole ieri, venerdì, alla partenza della prima manche del gigante dei Campionati del Mondo Juniores di sci alpino nella savoiarda Saint-Jean d’Aulps. E le cose non sono andate come avremmo desiderato con un’uscita di scena già nella prima manche e con la piemontese dell’Albania Lara Coltura, amica della sciatrice di La Thuile, sul terzo gradino del podio a 1”18 dalla canadese Britt Richardson, già leader nella prima manche, con argento per la svizzera Stefania Grob a 81/100.
Delusione anche per le azzurre che la sera prima, giovedì, avevano chiuso ottave il parallelo a squadre, con la Collomb brava a vincere entrambe le sue manches. Dopo avere eliminato 3 a 1 la Polonia gli azzurri - Stefano Pizzato, Francesca Carolli ed Edoardo Saracco gli altri in gara - cedevano 1 a 3 alla Norvegia, con l’unico punto conquistato proprio dalla Collomb.
Ora per giovane atleta valdostana, non avendo disputato il supergigante, rimane il conclusivo slalom speciale di Avoriaz oggi, sabato 3.
AlpeCimbra, quarta Maria Laura Pene Vidari nel gigante internazionale
Ieri, venerdì 2, nella prima delle 2 giornate delle finali internazionali dell’AlpeCimbra Fis Children di Folgaria in Trentino, con impegnati 350 atleti di 43 nazioni, Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur ha concluso al quarto posto il gigante dei Ragazzi, ad appena 43 centesimi dal podio e a 66 dal vertice, la ligure Ludovica Vottero, in 54”30, con seconda a 10/100 la polacca Iga Kaczmarek e terza a 29 la tedesca Paula Kiese. Nella stessa gara 33esima Blanche Quinson del Val d’Ayas in 59”51, con uscita Anais Vuillermoz Curiat dell’Aosta.
Nello slalom degli Allievi, al femminile 18esima Eleonora Samà Sacchi e tra i maschi 25esimo Thomas Carrozza, entrambi del Club de Ski.
Oggi, sabato 3, giornata conclusiva dell’AlpeCimbra con gigante Allievi e slalom Ragazzi, per Lalla Pene Vidari una bella occasione per fare nuovamente bene, dopo il quarto posto di mercoledì scorso nella qualificazione, a 46/100 dal podio, con decima Blanche Quinson e 27esima Anja Torroni.
Mercoledì nello slalom Ragazzi 21esimo Marco Piacenza degli Azzurri del Cervino e nel gigante Allievi quinta a 61 centesimi dal terzo posto Eleonora Samà Sacchi, 22esimo Thomas Carrozza e 23esimo Laurent Grivel del Crammont.
Per la Pene Vidari martedì era arrivato il secondo posto in gigante a 1”79 dalla Bottero, prima ieri, con Anais Vuillermoz Curiat e 14esimo Marco Piacenza. Gli Allievi avevano gareggiato in speciale: 20esima Ginevra Sisto Besozzi e bravo settimo a 34 centesimi dal bronzo Thomas Carrozza, con 15esimo Laurent Grivel.