Marco Mosso: “Ripartiamo alla grande”
Voglia di tornare alla normalità e tante speranze per il prossimo inverno. “Intendiamo ripartire alla grande con una stagione ricca di eventi sia nazionali che internazionali” commenta dal Pavillon il presidente dell’Asiva Marco Mosso. “I nostri atleti sono in piena forma, hanno lavorato bene durante l’estate, seguendo i programmi e tutto sta funzionando secondo le attese. Le sessioni autunnali di allenamento, seppure con la scarsità di neve, hanno già fornito dei primi risultati nelle gare di sci alpino e di fondo molto incoraggianti, perciò noi come dirigenti siamo fiduciosi.”
Non mancano le perplessità per l’introduzione dei nuovi protocolli che bisognerà rispettare nella prossima stagione. “Non sarà facile gestirli ma porremmo la massima attenzione. - spiega il presidente del Comitato Valdostano della Fisi Marco Mosso - Sarà richiesto il green pass per accedere alle piste di gara e quindi chiediamo fin d’ora a tutti la massima collaborazione.”
L’altro problema è al momento quello della neve. “Speriamo - dice il presidente Mosso - che la situazione cambi e che arrivino le perturbazioni per le località sciistiche.” Una preoccupazione condivisa con Alex Besenval, il vice-presidente dell’Asiva e responsabile dello sci nordico: “Aspettiamo la neve perché è la materia prima per poter iniziare gli allenamenti in maniera proficua. Dal punto di vista organizzativo sicuramente non avremo le difficoltà della scorsa stagione, a livello di gare si prospetta una ricca annata, in modo da garantire un calendario ricco di competizioni regionali”. Riguardo alla situazione del fondo in Valle d’Aosta “La partecipazione è molto alta, abbiamo - ribadisce Alex Besenval - un bel movimento che primeggia anche a livello italiano, con tanti bravi atleti, come ad esempio Nadine Laurent ed Emilie Jeantet.”
L’entusiasmo, come al solito, non manca ad Ottavio Bieller, l’altro vice-presidente del Comitato. “L’importante è ripartire e tutti noi siamo fiduciosi per l’avvio di questa nuova stagione. Credo che la cosa fondamentale sia rispettare i nuovi protocolli, rispettare le regole e il mio consiglio è quello di vaccinarsi. Spero veramente in una grande annata sportiva sotto tutti gli aspetti, dai più piccoli per arrivare agli livelli. La Valle d’Aosta c’è, siamo rispettati ovunque, abbiamo grandi atleti e grandi tecnici.”
Orgogliosa del suo settore è la consigliera Roberta Zoccarato, responsabile regionale del biathlon. “In effetti è molta la Valle d’Aosta nel biathlon internazionale. Ciò è stato possibile perché l’Asiva ha fatto un ottimo lavoro e dato tante belle opportunità ai ragazzi. Come sempre ci aspettiamo di ottenere grandi risultati, - continua Roberta Zoccarato - i ragazzi fino ad ora hanno lavorato molto bene, abbiamo effettuato una buona preparazione, completando tutte le ore che avevamo messo in programma.” Roberta Zoccarato, entrando nello specifico degli obiettivi della squadra valdostana di biathlon, sottolinea che “senz’altro sono legati alle qualificazioni ai Mondiali juniores, poi la ciliegina sulla torta sarebbe quella di replicare i risultati della scorsa stagione in Coppa Italia, quando abbiamo concluso come miglior Comitato in Italia sul circuito”. “Un risultato che mancava alla Valle d’Aosta da 17 anni. Per noi sarebbe già un successo riconfermarlo - conclude Roberta Zoccarato - in questa nuova esperienza agonistica, nella quale abbiamo bisogno di mesi finalmente normali.”