Marciapiede sul viadotto dell’autostrada: a Hône si mette in sicurezza l’accesso dei pedoni al borgo
Un accesso più sicuro al borgo e all’area della chiesa parrocchiale. E’ quello che avranno a disposizione tra poche settimane i residenti a Hône, al termine dei lavori di riqualificazione del viadotto di via La Guiaz, che passa sopra l’autostrada. Nell’ambito degli interventi di riqualificazione del manufatto, la Sav realizzerà infatti un tratto di marciapiede che andrà a collegarsi a quello già costruito dall’Amministrazione comunale, permettendo ai residenti in particolare in via Aosta e nelle zone limitrofe di raggiungere il centro del paese senza più dover camminare lungo il bordo della strada.
«La Sav si è dimostrata fin da subito disponibile e collaborativa per venire incontro alle esigenze del territorio. - sottolinea con soddisfazione il sindaco di Hône Alex Micheletto - Ha così colto l’occasione degli importanti lavori di manutenzione sul viadotto per realizzare anche un marciapiede a sbalzo, la cui costruzione era un’esigenza molto sentita in particolare per chi doveva recarsi a Messa. Il cavalcavia è in salita e con una mezza curva, quindi con una visibilità abbastanza ridotta, e percorrerlo a piedi senza il marciapiede comportava dei rischi. In questo modo la sicurezza sarà garantita. Il cantiere è stato aperto ai primi di febbraio e speriamo che per Pasqua, o subito dopo, possa essere concluso».
lungo la strada regionale
Quello al viadotto sopra l’autostrada non è l’unico lavoro in corso attualmente a Hône. Un altro tratto di marciapiede - già esistente ma non a norma per la fruizione da parte dei disabili - è in corso di riqualificazione lungo il settore di strada regionale che dal Municipio sale fino a al limite dell’abitato in direzione di Champorcher.
«Si tratta di una messa a norma che renderà il marciapiede utilizzabile anche da parte dei disabili e più comodo per chi cammina con il passeggino. - precisa il sindaco Alex Micheletto - Si tratta di un intervento realizzato dal Comune utilizzando il finanziamento di 150mila euro destinato lo scorso anno ai Comuni da parte della Regione».
la gara di appalto
Un ultimo cantiere particolarmente atteso in paese è quello per la costruzione della nuova scuola, che è slittato di un anno a causa della pandemia. «E’ stata espletata la gara di appalto, che ora è in fase di aggiudicazione definitiva: l’intenzione è di partire alla fine di giugno» auspica Alex Micheletto.
L’edificio attuale verrà completamente demolito e ricostruito. La nuova scuola dell’infanzia e primaria è stata concepita perché sia all’avanguardia dal punto di vista energetico, con consumi che si avvicineranno allo zero. Il costo ammonterà a 5 milioni di euro, 3 dei quali sono finanziati dalla Banca Europea degli Investimenti.
Gli alunni dovrebbero entrarci al suono della prima campanella nel mese di settembre del 2022, dopo aver seguito per un’annualità le lezioni all’interno dell’edificio prefabbricato attualmente utilizzato dagli studenti di Jovençan e che proprio a giugno dovrà essere smontato e riassemblato a Hône.